A partire dalle 19 italiane del 16 settembre il nuovo sistema operativo di Apple sarà disponibile per il download su iPhone e iPad, ecco tutto quello che c’è da sapere per chi ne possiede uno e vuole aggiornarlo al miglior sistema operativo per i mobili della casa di Cupertino.

iOS 9 è pieno di grandi novità che apprezzerai ogni giorno di più. Le app diventano ancora più indispensabili, il nuovo multitasking rende il tuo iPad più versatile che mai, Siri sa fare sempre più cose, e i suggerimenti proattivi ti aiutano a fare quello che vuoi, prima che tu debba chiederlo. Per non parlare dei radicali miglioramenti al sistema che ottimizzano prestazioni, sicurezza, e la durata della batteria. Più usi iOS 9 e più ti chiedi come hai fatto a vivere senza. iOS 9 porta fondamentali miglioramenti alle app incluse su iPhone e iPad che usi di più. Ti accorgerai che è più facile fare le cose di tutti i giorni: scambiare email e messaggi, cercare nel web e nelle mappe, scrivere e prendere appunti. L’app Note è da sempre la tua fedele compagna quando vuoi buttare giù un’idea, ma da oggi sa fare molto di più. Hai un elenco e vuoi trasformarlo in una lista da spuntare? Vuoi aggiungere foto, mappe o URL ai tuoi appunti? Adesso è facilissimo. E puoi perfino disegnare quel che vuoi, con un dito. Inoltre con iCloud le modifiche che fai alle note compaiono su tutti i tuoi dispositivi e su iCloud.com, così hai sempre con te l’ultima versione dei tuoi appunti.

Da Safari, Mappe e altre app, puoi fare tap sul pulsante Condividi per allegare quel che ti serve a una nota esistente o a una nuova: mappe, link, documenti Pages e tanto altro. Non ricordi dove hai salvato una certa cosa? Nessun problema: un comodo browser ti mostra gli allegati di tutte le note, tutti insieme. Note è compatibile con iCloud, perciò avrai sempre con te i tuoi appunti, su tutti i tuoi dispositivi. Puoi creare una lista della spesa sul Mac e spuntare le voci sull’iPhone quando sei in negozio: le modifiche vengono aggiornate in tempo reale.

Ora Mappe è anche la tua guida ai mezzi pubblici. In alcune città del mondo, la nuova vista Trasporti ti mostra linee e fermate: pianificare ogni fase del viaggio è davvero facile. In Mappe, la nuova vista Trasporti ti dà informazioni sui mezzi pubblici con tanto di percorsi e indicazioni. È fatta su misura per ogni città in cui è disponibile, perciò potrai riconoscere facilmente i cartelli e trovare l’ingresso della metropolitana o la fermata dell’autobus. Puoi perfino chiedere indicazioni a Siri. E dato che Mappe è anche un’app per OS X, puoi pianificare il viaggio sul Mac e seguire il tragitto dal tuo iPhone o Apple Watch quando esci di casa.

Con la nuova app iCloud Drive inclusa in iOS 9 vedi tutti i tuoi file salvati su iCloud da un unico posto: la tua schermata Home. Ti basta cercare all’interno dell’app per trovare il file che ti serve. Sfoglia i file per data, nome o tag che hai assegnato dal tuo Mac. Puoi anche visualizzare un’anteprima dei tuoi file e metterli in ordine senza uscire dall’app. Addio perdite di tempo, benvenuta organizzazione.

Mail ha nuove, potenti funzioni per farti fare ancora di più direttamente dal tuo dispositivo iOS, e con un tocco in più. C’è la funzione Evidenzia, per aggiungere un disegno, un commento o una firma a foto e documenti. Con iCloud Drive hai i tuoi file sempre a portata di mano e puoi allegarli al volo. Con MailDrop, puoi inviare fino a 5GB di allegati senza preoccuparti delle limitazioni imposte dal tuo provider: via libera a video, album di foto e presentazioni. E ora trovare l’email che ti interessa è più facile, perché puoi restringere la ricerca in base a oggetto, mittente, destinatario o più criteri messi insieme.