Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Festa della mamma, promuove un (H)Open day dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni.

Gli ospedali aderenti del network Bollini Rosa e i centri di reumatologia offriranno gratuitamente alla popolazione femminile servizi clinico-diagnostici ed esami strumentali oltre a dedicare momenti informativi come consulenze, colloqui, conferenze, info point con il supporto e la distribuzione di materiali divulgativi. Le malattie reumatiche colpiscono oltre 3,5 milioni di donne italiane, su tutto il territorio nazionale saranno disponibili servizi gratuiti per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie reumatiche, sabato 11 maggio le prestazioni saranno offerte presso l’Ospedale SS. Annunziata di Taranto, ambulatorio di Reumatologia, al primo piano del Padiglione Vinci, dalle ore 10,00 alle ore 14,00. Le prestazioni riservate a donne con sospetta patologia reumatica non ancora diagnosticata dovranno essere prenotate al numero 0997786255  dal 29/04/2019 al 07/05/2019 dal lunedì al venerdì tra le ore 09,00 e le ore 11,00. Presso l’ospedale SS. Annunziata, a causa della concomitanza della festività Patronale di San Cataldo, l’open day si svolgerà sabato 11 maggio e non il 10 come invece previsto su tutto il territorio nazionale. Sul sito www.bollinirosa.it a partire dal 29 aprile l’elenco dei servizi offerti dagli ospedali aderenti e le modalità di prenotazione.

Obiettivo della giornata sarà quello di promuovere la consapevolezza e la corretta informazione così come la prevenzione, la diagnosi e l’accesso ai percorsi specialistici diagnostico-terapeutici dedicati alle malattie reumatiche. Le malattie reumatiche autoimmuni, causano disturbi a carico dell’apparato locomotore ed in generale dei tessuti connettivi dell’organismo. Rappresentano un gruppo estremamente eterogeno di malattie e si presentano con espressione e gravità differenti, colpendo più di 3,5 milioni di italiane. Inoltre, spesso esordiscono in età giovane impattando sulla qualità della vita, sulla salute riproduttiva e sulla pianificazione familiare. A tal proposito, in occasione dell’(H)Open day sarà distribuita la brochure informativa “Malattie reumatiche autoimmuni. Dalla pianificazione familiare alla genitorialità” scaricabile gratuitamente dal sito di Onda (www.ondaosservatorio.it). I servizi offerti dagli ospedali saranno consultabili a partire dal 29 aprile sul sito www.bollinirosa.itdove sarà possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su orari e modalità di prenotazione. L’(H)Open day è promosso da Onda con la collaborazione di AMRER, Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna, ANMAR, Associazione Nazionale Malati Reumatici Onlus, APMAR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare Onlus, il patrocinio di Istituto Superiore di Sanità e SIR, Società Italiana di Reumatologia ed è reso possibile anche grazie al contributo incondizionato di UCB Pharma.

Per scaricare i materiali informativi e l’elenco ospedali aderenti cliccare qui