Lunedì 1 dicembre presso la sede della Borsa Italiana si è svolta la 50° Cerimonia di consegna degli Oscar di Bilancio, un premio prestigioso promosso e gestito da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.

Questa federazione da 50 anni premia i rendiconti societari più chiari e completi: si tratta di un premio alla trasparenza come elemento chiave per attrarre investimenti dall’estero.

Ebbene, anche la città di Grottaglie è rappresentata in questa “élite” delle imprese premiate, poiché una azienda locale, già di per sé molto nota ed affermata nel panorama economico nazionale ed internazionale, ZANZAR SISTEM, guidata dal suo fondatore e Presidente, Angelo L’Angellotti, ha vinto l’OSCAR per quanto riguarda il settore delle PMI (Medie e Piccole Imprese) non quotate.

Bisogna dire che ZANZAR SISTEM è in ottima compagnia, poiché nell’elenco della aziende premiate figurano Società del calibro, ad esempio, di Snam, Banca Fideuram, Fondazione Telethon, Anas.

Sono davvero orgoglioso – dichiara il Sindaco, Ciro Alabrese – del fatto che una azienda di Grottaglie, Zanzar Sistem, abbia vinto questo ambito premio.
Questa è la dimostrazione che il tessuto produttivo locale e più in generale del Mezzogiorno, è in grado di competere ad alti livelli e che anche qui da noi ci sono sistemi di qualità, di efficienza e di organizzazione di primordine.”

“ E’ sufficiente a tal proposito, prosegue il Sindaco, leggere le motivazioni della Giuria e che stanno alla base del premio assegnato a Zanzar Sistem, per rendersi conto dell’eccellente lavoro svolto dall’azienda e cioè che“ il Bilancio è molto buono, particolarmente apprezzabili l’accuratezza delle informazioni, la chiarezza e la facilità di lettura. Da evidenziare il capitolo dedicato ai principali rischi ed incertezze a cui è esposta la Società.

Nel bilancio di Sostenibilità, che include una sezione sul Bilancio Sociale, gli aspetti di CSR sono trattati in modo chiaro ed esaustivo, anche in riferimento ad un codice etico interno ed agli standard GBS e SA 8000. Risulta particolarmente efficace e meritoria l’esposizione dei risultati ottenuti, anche con riferimento ai relativi target. La grafica, molto sobria ed elegante, risulta gradevole.”

“Ringrazio e mi congratulo, conclude il Sindaco, a nome dell’Amministrazione Comunale e della città di Grottaglie con il Presidente, Angelo L’Angellotti e con tutte le maestranze dell’azienda che hanno reso possibile questo importante risultato, che spero, possa fungere da traino per l’economia del nostro territorio”.