Pubblicità in concessione a Google

Con i grandi festeggiamenti in onore del Patrono di Taranto San Cataldo ritorna il caratteristico Palio dei Rioni.

Pubblicità in concessione a Google

Giovedì 8 maggio 2014 alle ore 17 i vogatori si raduneranno presso la sede del Palio in Piazza Castello. Alle 17.30 Ezio Stefano, Sindaco della città di Taranto, saluterà la manifestazione. Alle 18.30 S.E. Monsignor Filippo Santoro, dalla curia arcivescovile, benedirà la manifestazione. Alle 19 è prevista la partenza della prima tornata del torneo dei rioni da Mar Grande, Rotonda del Lungomare. Alle 20.30 presso la sede del Palio in piazza Castello: Vin d’Honneur.

Il Palio è una competizione sportiva introdotta per la prima volta nel 1986 da Francesco Simonette. Egli aveva intuito le enormi potenzialità del mare di
Taranto e la necessità di introdurre iniziative ad esso legate. Si tratta di una regata in barca a remi, disputata da dieci equipaggi di due vogatori in rappresentanza dei dieci storici rioni cittadini. Il Palio è articolato in due tornate, la prima l’8 maggio, giorno in cui si aprono i festeggiamenti del santo patrono della città San Cataldo, la seconda e decisiva nel mese di giugno. Gli equipaggi devono percorrere l’intero periplo del borgo antico vogando in piedi, come a Venezia, con i loro gozzi in legno, realizzati artigianalmente per riprendere fedelmente l’aspetto delle antiche imbarcazioni dei pescatori locali. La squadra che compie il percorso nel minor tempo si aggiudica la gara.

Palio di Taranto: mappa del percorso
Palio di Taranto: mappa del percorso

Nel corso degli anni il Palio si è arricchito con l’introduzione di altre gare sportive, come il Trofeo Interforze, aperto alle forze dell’ordine locali che gareggiano in barca a remi, il Torneo delle Circoscrizioni in canoa, e il Trofeo Velico dei Rioni. Nel 2005 il comitato organizzatore del Palio si è ufficialmente costituito in associazione, che ha preso il nome dall’evento e di cui Francesco Simonetti è tutt’oggi presidente. Nello stesso anno l’associazione ha recuperato un sito abbandonato da diversi decenni per trasformarlo nel quartier generale del Palio, oggi un punto di ritrovo indispensabile per tutti i concorrenti e gli amici del Palio. Dal 2006 la sede nautica si trasforma, nei mesi estivi, in un delizioso lounge bar molto apprezzato dai tarantini. Nel 2013 il Palio ha ideato ed organizzato, per la prima volta, la Festa del Mare, una rassegna di tre giorni ricca di appuntamenti mondani, culturali e sportivi, come il Palio del Mediterraneo, aperto alle diverse comunità italiane e non che sorgono su questo mare. In questi ultimi mesi, l’associazione è al lavoro per la creazione di una scuola di voga volta ad avvicinare sempre più i giovani a questa bellissima disciplina.

Pubblicità in concessione a Google
VIACARTINA
FontePALIO DI TARANTO