polisportiva-sava-a-chianciano
Pubblicità in concessione a Google

Una stagione da incorniciare, quella appena terminata dalla Polisportiva Sava che con la categoria allievi è arrivata tra le migliori 6 d’Italia. Una stagione sicuramente irripetibile, soprattutto per questa società che era solo al secondo anno di regionali, partendo dalla vittoria, all’ultima giornata, del girone G del campionato allievi regionali proprio contro il Taranto, partita disputata davanti oltre mille tifosi e terminata con un clamoroso 6-2 per i padroni di casa.
Lo stesso giorno anche i giovanissimi di mister Libardi si qualificarono alle finali regionali battendo il Parma club Ginosa per 7-2. Poi l’inizio delle finali regionali, dove gli allievi di mister Chisena hanno passato il turno con 13 punti, arrivando a giocarsi la finalissima contro la New football accademy Bari. Il 25 Maggio si scrive la storia: la Pol. Sava è campione pugliese, battendo i baresi per 2 a 0 grazie alle reti di Dimo e Miraglia. La settimana successiva iniziano le finali nazionali, la Polisportiva è nel girone con Dinamo Napoli, Renato Curi e Acli Campobasso, tutte squadre con una discreta storia alle spalle.

Pubblicità in concessione a Google

I ragazzi di Chisena superano il turno brillantemente con 7 punti e accedono alle final six di Chianciano Terme. Una tarantina torna a giocarsi lo scudetto dopo oltre 40 anni di attesa. Nelle finali di Chianciano il gruppo di Chisena perde con un doppio 2-0 contro l’Ancona e contro la J. Stars Juventus accademy e proprio nell’ultima sfida sfuma il sogno scudetto. La domenica successiva è la J. Stars Torino a vincere lo scudetto. Un anno indimenticabile quello che ha vissuto la Pol. Sava e tutta la cittadinanza savese.

Un gruppo di 25 uomini ha scritto la storia, storia scritta, appunto, dal cuore di uomini. Abbiamo rintracciato il responsabile del settore giovanile, Piergiuseppe Sapio che afferma: «E’ stata una stagione straordinaria, ricordo ogni singola partita come se l’avessimo appena finita di giocare. Ricordo ogni singolo goal e ogni singola delusione. Questi ragazzi hanno realizzato davvero qualcosa d’importante, la Pol. Sava anche tra 40 anni ricorderà la stagione 2013-2014. Il mio rammarico è che questo gruppo, seppur solo a livello calcistico, si dividerà. Le lacrime di questi ragazzi nello spogliatoio non le dimenticherò mai. Non ho mai avuto un gruppo più forte, coeso e compatto di questo. Voglio ringraziare tutto lo staff tecnico a partire dal tecnico Chisena che ha “spremuto” questo gruppo sino all’ultima gara, al preparatore dei portiere mister Serafini, al preparatore atletico che è risultato uno dei segreti di questa squadra, Raho, e infine il factotum mister De Santis che ci è stato vicino sin dal primo giorno. L’esperienza di Chianciano segnerà nel nostro cuore un ricordo indimenticabile. Grazie ragazzi».

Anche mister Chisena esprime il suo orgoglio: «Stagione spettacolare, intensa e piena di emozioni, preparata e gestita nei minimi dettagli da tutto lo staff tecnico dal primo giorno di raduni fino all’ultimo giorno di permanenza a Chianciano. Superando ogni difficoltà e ostacoli….grosso merito va dato ai ragazzi che hanno fatto per 365 giorni enormi sacrifici. Un ringraziamento va ai genitori che hanno affiancato, seguito ed aiutato questi ragazzi fino all’ultimo giorno dimostrando di essere vicini alla società. Un anno incredibile che non dimenticheremo mai e che porteremo sempre nel cuore

 

Si ruingrazia Marco Strusi, autore del presente articolo,  per la gentile collaborazione

Pubblicità in concessione a Google