Pubblicità in concessione a Google

l mese di Dicembre è partito davvero forte, da un punto di vista strettamente meteorologico: temperature in picchiata, tantissima neve sul cuneese con accumuli anche di mezzo metro, neve a Torino, fiocchi a Milano e Genova.

Pubblicità in concessione a Google

PAUSA ANTICICLONICA – Tra il 5 e il 7 Dicembre si tornerà a condizioni meteo piuttosto stabili su buona parte del Belpaese, grazie all’espansione dell’anticiclone.
Da Venerdì 8 Dicembre una nuova discesa di una saccatura sub-polare raggiungerà il cuore dell’Europa e l’Italia.

PONTE DELL’IMMACOLATA, LA SVOLTA – Gli ultimi aggiornamenti del prestigioso modello europeo ECMWF propendono per una svolta perturbata proprio nei giorni del primo ponte della stagione fredda.

Da Venerdì 8 Dicembre una perturbazione atlantica investirà il Nord e le regioni tirreniche con tanta pioggia e neve sulle Alpi sopra i 700 metri, sugli Appennini sopra i 1000/1200 metri.

IL RITORNO DEL GELO
– A seguire il maltempo si porterà verso il Sud, mentre il clima inizierà gradualmente a raffreddarsi su tutte le regioni.
Da Lunedì 11 una nuova perturbazione potrebbe portare la neve fino a bassa quota al Nord, replicando quanto avvenuto tra il 30 Novembre e il 2 Dicembre

Situazione a Taranto e Grottaglie

Oggi giornata caratterizzata da variabilità con pioggia intermittente e schiarite, temperatura minima di 4°C e massima di 13°C. Entrando nel dettaglio, avremo cielo poco nuvoloso o velato al mattino e al pomeriggio, bel tempo alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 13°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 5 sarà di 4°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 1130m alle ore 19 e la quota neve minima sarà 950m alle ore 15. I venti saranno moderati da Nord-Nord-Ovest per tutto il giorno con intensità di circa 31km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.3, corrispondente a 504W/mq.

Mercoledì 6 Dicembre: giornata caratterizzata da ampio soleggiamento. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 15°C, la minima di 4°C alle ore 7. I venti saranno moderati da Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 14km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 13km/h, deboli da Nord-Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 10km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.3, corrispondente a 503W/mq.

Giovedì 7 Dicembre: giornata prevalentemente serena. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 15°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 3°C. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio deboli provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 9km/h, deboli da Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 3km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.3, corrispondente a 508W/mq.

Venerdì 8 Dicembre: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso, temperatura minima 3°C, massima 14°C. In particolare avremo cielo sereno al mattino, poche nubi durante il resto della giornata. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 14°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 3°C. I venti saranno deboli da Ovest-Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 8km/h, moderati da Sud-Sud-Ovest per il resto della giornata con intensità di circa 23km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.3, corrispondente a 501W/mq.

Pubblicità in concessione a Google