Pubblicità in concessione a Google
I controlli, mirati a sanzionare la guida indisciplinata di automobilisti, in questo particolare periodo dell’anno, riguardano soprattutto i motociclisti, con lo scopo di accertare l’uso del casco protettivo, la regolare revisione dei veicoli, nonché la copertura assicurativa.
L’obiettivo è garantire ai residenti e ai turisti un’estate sicura, attraverso servizi espletati soprattutto nelle località ricadenti lungo la fascia costiera, luogo di maggior concentrazione di turisti, di giovani e di numerosi locali di intrattenimento, dove si riversa la movida soprattutto durante le ore notturne.
Nell’ultima settimana, 6 sono le persone denunciate in stato di libertà, alla Procura della Repubblica del capoluogo jonico, perché sorprese alla guida di auto-motoveicoli privi della prescritta patente di guida perché revocata o mai conseguita. In totale 207 sono state le contravvenzioni redatte a carico di indisciplinati utenti della strada per un importo di €75.000,00 e più specificamente: 18 per mancato uso delle cinture di sicurezza; 5 per l’uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici; 11 per mancato uso del casco; 47 per mancanza di copertura assicurativa, 33 per omessa revisione di veicolo, 93 per altre violazioni in materia di Codice della Strada. Nel complesso sono stati sequestrati amministrativamente 59 veicoli tra cui 4 motoveicoli.
Controllati complessivamente 1.599  utenti della strada e 1.326 veicoli, ritirando in totale 45 tra patenti di guida e documenti di  circolazione, decurtando in totale 202 punti sulle patenti di guida degli indisciplinati utenti della strada.
Pubblicità in concessione a Google