Si terrà a Taranto, giovedì 13 ottobre dalle ore 17,00 presso la Biblioteca Civica “ P. Acclavio” – zona Bestat, un incontro – dibattito sul tema “Palude La VELA : gioiello naturalistico del Mar Piccolo” – Storia, realtà e futuro di un importante gioiello del patrimonio naturalistico, fra le tante meraviglie sulle sponde del Mar Piccolo di Taranto.

Interverrà il Direttore della Riserva Naturale Dott. Vito Crisanti, la presentazione sarà a cura del Prof. Gianfranco Esposito dell’ Associazione “Amici del Quinto Ennio”; promosso dal Comando del 65° Deposito Territoriale Aeronautica Militare, T.Col. Pier Giorgio Farina, con il Patrocinio del Comune di Taranto, l’evento è a cura dell’ Associazione “Amici del Quinto Ennio”, Presidente Prof. Salvatore Aloisio. Esso si prefigge lo scopo di divulgare la conoscenza della Riserva Naturale La Vela, sensibilizzando le nuove generazioni ad un approccio eco-sostenibile del Territorio, indicandone peculiarità e prospettive di sviluppo.

A tal fine sarà promosso un progetto di approfondimento scientifico e di studio a cura della Direzione della Riserva, rivolto agli Istituti di Istruzione secondaria, in collaborazione con la Direzione Ambiente e la Direzione Biblioteca Civica P. Acclavio del Comune di Taranto, in un’ottica di reciproco scambio di informazioni per il raggiungimento di un obiettivo comune.

La Riserva Naturale Regionale Orientata “Palude la Vela”, sita in località omonima lungo le rive meridionali del Secondo Seno del Mar Piccolo di Taranto, è stata istituita nel 2006 (Legge R.P. n. 11/2006) ed è gestita dal Comune di Taranto. L’area della Riserva è estesa circa 120 ettari e riveste un interesse naturalistico di rilievo per numero e varietà di specie avifaunistiche di ambiente umido e per le estese formazioni di vegetazione alofita.