Pubblicità in concessione a Google

Sette appuntamenti in Australia, tra Melbourne e la sua provincia, nello stato di Victoria, e Brisbane, tra il 7 e il 13 agosto per il Wood and Wind Duo, formato dal noto percussionista e marimbista Filippo Lattanzi, barese di nascita e una delle eccellenze mondiali della musica, e da Anna Lisa Pisanu, primo flauto solista presso l’Orchestra del Teatro Lirico “Petruzzelli” di Bari.

Pubblicità in concessione a Google

Non soltanto concerti ma anche masterclass in diverse Università, Conservatori ed altre istituzioni, promossi dall’Associazione musicale culturale Sequenze e inseriti nella programmazione Puglia Sounds Export 2019, il bando regionale che “Siamo lieti per questa prima assoluta australiana e ringraziamo Puglia Sounds per aver contribuito a sostenere il nostro progetto”: commenta Anna Lisa Pisanu. “Oltre che da solisti in tutto il mondo, con questa formazione abbiamo girato l’Europa, ma anche l’America e lo scorso anno abbiamo suonato in Corea del Sud”: spiega Lattanzi, considerato uno dei percussionisti più acclamati sulla scena internazionale, performer di grande carisma e didatta e direttore artistico del World Percussion Movement.

Sarà una settimana intensa per i due artisti: si comincia il 7 agosto a Melbourne con una doppia data, l’8 presso l’Australian Percussion Academy e poi domenica 11 presso la Music University di Melbourne, il 12 di nuovo doppio appuntamento a Victoria e al Southbanck Campus di Melbourne e infine il 13 agosto a Brisbane. Il repertorio prevede musiche di autori quali Carlo Boccadoro, Gareth Farr, Jene O’Leary Mark Water, Peter Klatzow, alcune delle quali composte appositamente per il duo, ma anche trascrizioni e adattamenti su corali di Bach, Toshimitsu Tanaka ed altri.

“Siamo orgogliosi – concludono i due musicisti – di suonare in Australia brani come Jacaranda, scritto per noi da un artista di spessore come Carlo Boccadoro”. Il tour australiano è sostenuto da Regione Puglia – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro.

Pubblicità in concessione a Google