Sembrano passate già settimane la ma campagna elettorale è terminata invece da pochi giorni.

Dalla notte che si è accavallata tra il 19 e il 20 giugno la città di Grottaglie ha un nuovo sindaco. Ciro D’Alò, 38 anni, succede a Ciro Alabrese. Avvocato di professione, ha guidato l’associazione politico culturale Sud in Movimento, ne è stato rappresentante in Consiglio Comunale per cinque anni, ed è oggi il nuovo primo cittadino. A lui vanno il nostro augurio di buon lavoro e quello di una buona estate, quest’ultimo esteso anche a tutti i cittadini. Ma prima permetteteci di dare qualche dato.

I mesi appena trascorsi ci hanno visti impegnati nel seguire con post e contenuti sul nostro blog un evento che ha determinato un nuovo scenario, non solo politico ma anche sociale, che interesserà la città di Grottaglie e la sua comunità.

La campagna elettorale e i giorni delle elezioni (il primo e il secondo turno) hanno portato entusiasmo, vitalità e colore nelle strade e nelle piazze di Grottaglie. Complici i 471 candidati (1 è stato escluso per un vizio di forma) al Consiglio Comunale e i 4 alla poltrona di Sindaco.

Lo staff di Gir, formato da un gruppo di blogger ben assortito, ha dato la possibilità di seguire diverse fasi di questo evento. Tra i più vogliamo sottolineare le due nottate dedicate allo spoglio elettorale che hanno registrato questi numeri:

  • 75.262 accessi nella giornata del 6 giugno (spoglio del primo turno)
  • 17.945 in quella del 20 giugno (spoglio del ballottaggio)

Il primo è, in assoluto, il nuovo record di accessi registrato su Gir. 

Di gran lunga superiore a quello registrato il 17 maggio 2011, spoglio elettorale delle Amministrative di cinque anni fa, che raggiunse (l’allora record) di 28.672 accessi. E superiore anche al precedente record, 42.502 accessi, del 19 novembre 2014, inerente la diffusione di post sul Blog inerenti le allerte meteo e la tromba d’aria che interessò Grottaglie.

Questi sono numeri sbalorditivi se si tiene conto che la città di Grottaglie conta una popolazione di circa 33.000 abitanti. Ma Gir ormai valica i confini territoriali riservando sempre un occhio attento anche a ciò che avviene in Puglia e nel resto d’Italia attirando quindi lettori da ogni parte della provincia, della regione e del resto del territorio nazionale.

Un blog completamente social vi tiene compagnia ogni giorno, tutti i giorni. Ogni contenuto ha una barra con i principali social network: cliccando potrete condividerli direttamente sulle vostre bacheche e profili di Facebook, Twitter, Pinterest, Google plus e da poco anche su Whats App. Tantissimo spazio per i nuovi contenuti e un’archivio storico completamente dedicato disponibile su archivio.grottaglieinrete.it. E poi i video con la GirWebTVnuovi filmati in HD da vedere a tutto schermo anche sulla tv di casa.

I dati sono monitorati da Shinystats Pro organo certificato da Audiweb (il servizio auditel per i siti web) organismo ”super partes” che rileva i dati di audience di internet in Italia, offrendo al mercato dati obiettivi, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione del mezzo.

Che dire… buona estate a tutti e se vi va continuate a seguirci anche nella bella stagione: post e contenuti più leggeri allieteranno e vi terranno compagnia anche sotto l’ombrellone.