computer-postazioni-lavoro
PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

L’Assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo ha partecipato alla riunione della IX Commissione della Conferenza delle Regioni per preparare l’incontro odierno con il Ministro Poletti.

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

Gli Assessori regionali hanno condiviso con il Ministro l’esigenza di dare un assetto stabile al sistema dei Centri per l’Impiego, uscendo dal regime transitorio degli ultimi tre anni, e confermando la disponibilità delle Regioni a farsi carico del personale addetto, in presenza di certezze sulla partita finanziaria che dovrà essere garantita dal governo centrale, e di norme idonee ad affrontare il tema della capacità assunzionale delle regioni che non dovrà risultare intaccata da questa operazione.

“A partire dal 2018 – ha dichiarato Leo – dovrà essere individuato un meccanismo stabile di finanziamento del sistema dei servizi che consenta alle regioni di dotarsi delle strutture organizzative necessarie e di dare certezze al personale rimasto nei Centri per l’Impiego. Al tempo stesso occorre al più presto definire il percorso di rafforzamento di questo personale, oggi del tutto insufficiente ad affrontare le sfide poste dalla attuazione delle nuove politiche attive per il lavoro. Il Ministro deve darci certezze sui tempi in cui si concluderà il percorso di rafforzamento e di quelli in cui verrà definita la governance dei prossimi anni”.

Al Ministro Poletti, gli Assessori chiedono anche di garantire per il 2017 l’erogazione dell’intera somma stanziata nell’ultima legge di bilancio per il finanziamento dei CPI, anche se superiore a quella originariamente prevista nell’Accordo Stato-Regioni, così da consentire interventi strutturali assolutamente necessari.

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802