Pubblicità in concessione a Google

Gli Stati Uniti d’America rappresentano una delle mete più ambite in assoluto dai cittadini di tutto il mondo. Si tratta di una nazione che offre numerose opportunità di lavoro ben retribuite e la possibilità di affermarsi come imprenditori. Gli USA, inoltre, sono particolarmente gettonati a livello turistico.

Pubblicità in concessione a Google

Sono decine le città americane che vanno visitate almeno una volta nella vita: dalla cosmopolita New York, metropoli che vanta sobborghi dall’incredibile fascino come Manhattan e Brooklyn, alla più esclusiva Los Angeles, residenza amata dai personaggi dello spettacolo, senza dimenticare la calda e accogliente Miami e le località dedicate puramente allo svago, su tutte Las Vegas, nota universalmente per i suoi casinò, e Orlando, il punto di riferimento mondiale nel campo dei parchi divertimento.

Per recarsi negli Stati Uniti d’America partendo dall’Italia, a prescindere dal motivo della visita, non è necessario ottenere un visto, ma occorre munirsi della ESTA. Ecco quali sono le procedure per richiederla.

Cos’è l’ESTA

ESTA è l’acronimo di “Electronic System for Travel Authorization“, traducibile in italiano con “Sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio”. Il documento è stato introdotto il 12 gennaio 2009 e ha la funzione di snellire le procedure di richiesta del visto a seguito dell’entrata in vigore di più ristrette misure di sicurezza. L’ESTA consente al titolare di imbarcarsi in un volo o in una nave diretti verso gli USA ed è riservata ai cittadini di una limitata cerchia di paesi, tra cui l’Italia.

Per entrare in possesso di tale documento è obbligatorio avere determinati requisiti:

  1. essere residenti o cittadini di uno dei Paesi autorizzati;
  2. essere titolari di un passaporto elettronico con validità residua di almeno sei mesi;
  3. fermarsi negli Stati Uniti per un periodo di tempo non superiore ai 90 giorni;
  4. viaggiare per motivi di turismo o di affari.

L’autorizzazione viene fornita generalmente nel giro di pochi giorni e, in caso di rifiuto, è necessario richiedere il visto presso un consolato o un’ambasciata statunitense residente in Italia.

L’ESTA deve essere a disposizione del viaggiatore almeno 72 ore prima della partenza, per cui si consiglia di richiederla immediatamente non appena si procede con la prenotazione dei voli. Per maggiori informazioni vedere https://application-esta.us/domande-esta.

Come ottenere l’ESTA

Per richiedere l’ESTA vi sono due opzioni: collegarsi al sito governativo e compilare tutti i campi riportati nel form oppure appoggiarsi a un intermediario operante nel settore del turismo, il quale si occuperà di svolgere l’intero iter per consegnare al cliente il documento in tempi brevi.

Oltre a comunicare i propri dati anagrafici, il motivo della visita e il numero di Passaporto, è richiesta l’immissione dell’identificativo del volo prenotato, ritorno compreso. Se si viaggia insieme ai propri familiari è possibile richiedere una sola autorizzazione per tutti i membri della famiglia.

L’ESTA ha una validità di due anni, la quale è limitata alla scadenza del Passaporto. Durante il periodo di validità, il possessore ha l’autorizzazione a recarsi negli USA tutte le volte che desidera, senza il bisogno di richiedere ulteriori approvazioni.

Pubblicità in concessione a Google