Rifacimento di Piazza Cafforio a Grottaglie, i cittadini: “Serve un parcheggio”. Sui social scoppia il dibattito

Nessun posto auto però è previsto dal nuovo piano di recupero dell’aria, perché, a detta dell’Amministrazione, sacrificherebbe i numerosi alberi presenti nell’area.

19141

Un vero dibattito popolare è scoppiato nelle ultime ore sui social a seguito della pubblicazione dell’avvio dei lavori di rifacimento di Piazza Cafforio a Grottaglie.

L’area per intenderci è quella alle spalle la Chiesa della Madonna delle Grazie, nei pressi di via Nazario Sauro e via Trieste. Sulla vicenda si è innescato un dibattito tra i cittadini, le forze politiche e l’amministrazione. “Dovrebbero farci un parcheggio”, “Serve un parcheggio”… sono queste le principali richieste avanzate. Dell’area lo scorso anno se ne occupò anche la Commissione Consiliare che prese in considerazione l’idea, con SEL, di ristrutturarla affidandola agli artisti grottagliesi. Proposta che fu bocciata e sostituita con la demolizione o la trasformazione in parcheggio. Niente di tutto questo però. La piazza sarà rimodernata e messa apposto. Verranno demolite la pensilina e la parete in cemento armato prospiciente la via Trieste, i locali bagni pubblici in disuso e tutte le panchine in muratura esistenti. Sarà ridotta la superficie di una aiuola, sarà pulito e trattata tutta pavimentazione, saranno installate nuove panchine e cestini e ben 18 corpi illuminanti con relativi sostegni.

Negli anni scorsi Confconsumatori si fece portavoce di una petizione popolare presentando al Sindaco una richiesta di immediato intervento considerato lo stato di degrado e abbandono in cui si trova. 5  Intanto sui social continua la discussione. C’è chi propone una ludoteca all’aperto per i bambini chi avalla il mega parcheggio.

E tu che ne pensi? Esprimi la tua opinione sul GRUPPO di discussione di Gir (CLICCA QUI).

Eppure questa piazza nel 2010 è stata finalista al premio internazionale di architettura “Marble Architectural Awards”, all’interno della trentesima edizione di CarraraMarmotec, fiera biennale dedicata a tecnologie, design e servizi per i materiali litici, marmo e granito.