foto Social Associazione "Argo e friends"

“Una grande emozione questa mattina! Segnalazione di un animale ferito sulla strada.
Due volontarie si sono organizzate per intervenire,ma una volta giunti sul posto,si è compreso subito che non si trattava del solito cane. A quanto pare,a trovarsi in difficoltà era un cucciolo di Lupo.”  E’ quanto scrive sui Social l’Associazione “Argo e friends”, Associazione di Volontariato che si occupa di Prevenzione del Randagismo e Tutela dei Diritti degli Animali, segnalando la scoperta nelle campagne del tarantino, in questo caso ad Avetrana.

Della presenza dei Lupi nel tarantino e le salento ne avevamo parlato già lo scorso anno. A novembre furono segnalate da immagini provenienti da fotocamere installate in agro di Nardó le presenze di almeno un cucciolo di un anno e due individui adulti, di cui uno maschio, che attestarono una presenza stabile sul territorio.

Nel 2005 diverse le segnalazioni di una vera e propria emergenza lupi in provincia di Taranto, nei pressi di Martina Franca e della Valle d’Itria. Situazione analoga nel 2016 e lo scorso anno: quando vennero registrate aggressioni mortale a pecore e vitelli da parte di lupi e cinghiali.

Foto Social Associazione “Argo e friends”