Nella sezione Servizi online del Portale della Salute è disponibile un nuovo servizio della Medicina dello Sport ad uso degli atleti.

Il servizio consente agli atleti che praticano attività sportiva agonistica di consultare il proprio “fascicolo dell’atleta” da cui possono:

  • scaricare l’istanza di visita presentata telematicamente dalla società/associazione sportiva per la quale è tesserato o che intende tesserarlo;
  • scaricare il certificato di idoneità per attività sportiva agonistica rilasciato in corrispondenza dell’istanza di visita presentata da una società /associazione sportiva.

Per accedere ai servizi l’atleta deve autenticarsi sul Portale della Salute cliccando sul tasto “Accedi” presente nel menu a destra:

  • l’atleta maggiorenne può consultare il proprio fascicolo accedendo tramite credenziali SPID di livello 2. Per informazioni sulle modalità di attivazione delle credenziali SPID consultare https://www.spid.gov.it/richiedi-spid oppure contattare il numero verde 800955180;
  • per l’atleta minorenne sarà possibile consultare il fascicolo dell’atleta accedendo tramite la TS-CNS dell’atleta minorenne abilitata; la richiesta di abilitazione TS-CNS dovrà essere effettuata da un genitore/tutore dell’atleta. Per informazioni sulle modalità di attivazione della TS-CNS consultare https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/cns oppure contattare il numero verde 800955180

ATTENZIONE!!

  • prima di prenotare la visita medico-sportiva controllare la data a partire dalla quale può essere effettuata la visita, indicata all’interno della sezione “Note” dell’istanza di visita scaricabile dal fascicolo dell’atleta.
  • i certificati di idoneità/non idoneità alla pratica sportiva agonistica rilasciati a partire dal 01/11/2017 ad atleti tesserati da società/associazioni sportive o che le stesse intendono tesserare, devono essere prodotti esclusivamente attraverso il Sistema Informativo della Medicina dello Sport (SIMS) e devono riportare la firma digitale del medico certificatore. Certificati prodotti secondo procedure differenti quali ad esempio la procedura cartacea, non hanno alcuna validità ai sensi di legge.

Per accedere al servizio è necessario avere un’utenza SPID livello 2 (clicca qui per conoscere la procedura ) o IdP (Portale per la gestione unificata degli Utenti) previa registrazione con smart-card. Per maggiori informazioni contattare il numero verde 800955180.