PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

Tra pochissime ore dalla Scandinavia arriverà la prima irruzione di aria fredda della stagione. Nel corso del pomeriggio la Bora farà il suo ingresso sull’Italia. Entriamo nel dettaglio per capire cosa potrebbe succedere.

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

ATMOSFERA IN SUBBUGLIO – Da Venerdì 6 il campo anticiclonico azzorriano si eleverà verso il Regno Unito e come risposta dalla Scandinavia si incamminerà veloce una bassa pressione, pronta a raggiungere il cuore del continente.

VENERDI 6 – In questa situazione gioca un importante ruolo la catena alpina che farà da barriera alla perturbazione fredda per alcune zone del Nord. Nel corso del pomeriggio dal Veneto centro-orientale e meridionale, localmente il Bresciano e Mantovano e quindi Emilia Romagna l’Italia sarà maggiormente esposta alle precipitazioni. Queste si propagheranno dalle regioni suddette verso il Centro e quindi il Sud, anche sotto forma di temporali e forti piogge. Possibili fenomeni anche violenti sono attesi in tarda serata su Marche, Abruzzo, Molise e Gargano. Piogge anche sul Lazio e Campania. In nottata precipitazioni anche sul resto del Sud.

SABATO 7 – Sole al Nord, ma ventoso. Ultime precipitazioni su Salento, Calabria e Sicilia tirreniche, e localmente in Lucania. Migliora ovunque dal pomeriggio. Neve sui confini dell’alto Adige sopra i 1200 metri.

MARI E VENTI – Venti in rinforzo su tutte le regioni, Bora forte sul medio e basso Adriatico e Ionio, Tramontana forte sul Tirreno, forte Maestrale sul mare di Sardegna. Velocità fino a 100 km/h. Violenti mareggiate sulle coste adriatiche centro-meridionali.

TEMPERATURE – Calo termico a partire da Sabato 7 e soprattutto nei valori notturni che misureranno cifre sotto i 9° al Nord. Temperature massime in diminuzione di 4/5° su gran parte delle regioni.

NEVE – La neve tornerà a scendere sull’arco alpino sotto i 1300 metri, dove è prevista.

Situazione a Grottaglie e Taranto

Il Comune di Grottaglie, attraverso un’estratto, per la Zona di Allerta del Comune, del Messaggio di Allerta n. 2 del 5 ottobre 2017 pubblicato dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, ha diffuso un Allerta Meteo dalle ore 12:00 del 6 ottobre 2017 e per le successive 24 ore. Evento previsto: Venti forti settentrionali con raffiche di burrasca.

Venerdì 6 Ottobre: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo poco nuvoloso, minima 17°C, massima 27°C. Entrando nel dettaglio, avremo ampio soleggiamento al mattino, cielo poco nuvoloso o velato al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 27°C, la minima di 17°C alle ore 4. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Ovest con intensità di circa 11km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 18km/h, moderati da Ovest alla sera con intensità di circa 18km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 5.2, corrispondente a 759W/mq.

Sabato 7 Ottobre: si prevede una giornata caratterizzata da bel tempo. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 21°C, la minima di 13°C alle ore 23. I venti saranno al mattino molto forti provenienti da Nord con intensità di circa 46km/h, al pomeriggio forti da Nord con intensità tra 39km/h e 45km/h, alla sera moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 25km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 5.4, corrispondente a 772W/mq.

Domenica 8 Ottobre: giornata caratterizzata da ampio soleggiamento, min 10°C, max 23°C. Nel dettaglio: ampio soleggiamento al mattino, poche nubi al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 23°C alle ore 16, mentre la minima alle ore 7 sarà di 10°C. I venti saranno moderati da Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 15km/h, deboli da Nord-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 12km/h, deboli da Sud-Sud-Ovest alla sera con intensità di circa 8km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 4.6, corrispondente a 709W/mq.

Lunedì 9 Ottobre: generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, temperature comprese tra 11 e 22°C. In particolare avremo nuvolosità sparsa al mattino, cielo in prevalenza coperto al pomeriggio, nuvolosità sparsa alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 12 e sarà di 22°C, la minima di 11°C alle ore 7. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 7km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità di circa 10km/h, deboli da Sud alla sera con intensità di circa 5km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 3, corrispondente a 571W/mq.

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802