Se hai un figlio che a settembre 2015 va in prima elementare, devi iscriverlo a scuola!

I genitori (o chi ne fa le veci) di bambini dai 6 agli 11 anni devono iscrivere i bambini a scuola. L’iscrizione alla prima è obbligatoria per i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2015. I genitori che lo richiedono, possono anche iscrivere i bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2016.

La scuola primaria statale (ex scuola elementare) dura cinque anni ed è completamente gratuita. Devi solo pagare il servizio mensa se lo richiedi.

Come fare?

Dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015 sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2015/2016.

Anche quest’anno l’iscrizione è solo on-line sul sito del Ministero dell’Istruzione al seguente link http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ ed è attivo dal 12 gennaio; se non hai il computer e hai bisogno di aiuto puoi rivolgerti alla segreteria della scuola a cui vuoi iscrivere tuo figlio.

Un consiglio: prima di collegarvi per compilare la domanda di iscrizione, chiamate alla segreteria della scuola per avere il Codice meccanografico della scuola ove intendete iscrivere vostro figlio e anche il Codice Meccanografico della scuola d’infanzia (asilo) che frequenta attualmente, entrambi necessari per completare la pratica di iscrizione on-line.