Il potere salutare del sorriso si manifesta sia a livello fisico che psicosomatico: mettendo in moto i muscoli del viso si innescano una serie di conseguenze positive sullo stress, sul sistema immunitario, sull’umore; soprattutto nelle relazioni con gli altri il sorriso avvicina, rende più gradevoli e simpatici. Sentirsi a disagio nel mostrare il proprio sorriso a causa di denti poco curati può avere degli effetti negativi sulla fiducia in se stessi e compromettere la vita sociale.

Ma non solo la vita sociale ne risente, partendo dalla salute della bocca viene coinvolto il completo benessere della persona. Il ruolo dei denti nella nostra bocca non si limita soltanto alla masticazione, essi hanno un ruolo fondamentale nella articolazione del linguaggio, nell’allineamento corretto delle vertebre cervicali e quindi di conseguenza sulla postura. La salute della bocca prevede cure non solo per i denti ma per tutto il cavo orale, includendo le gengive e i tessuti di sostegno: infezioni o infiammazioni possono avere delle ripercussioni negative sull’apparato cardiovascolare.

Comprendiamo pertanto quanto sia importante una corretta igiene orale e soprattutto l’importanza della prevenzione. Le malattie del cavo orale dipendono spesso da abitudini igieniche e alimentari: un abbondante consumo di zuccheri ad esempio può favorire l’insorgere della carie; residui di cibo possono favorire la permanenza e il proliferare della placca batterica.

La corretta pratica quotidiana di detersione del cavo orale prevede che i denti vengano spazzolati almeno 3 volte al giorno, dopo i pasti principali, e l’utilizzo del filo interdentale.

Fondamentale è il ruolo del dentista. Lo specialista andrebbe consultato non solo all’insorgere di disturbi, ma bisogna programmare un servizio di pulizia professionale almeno 2 volte all’anno e visite a cadenza periodica per avere consapevolezza dello stato di salute dentale e al fine di una corretta prevenzione, serve ad individuare l’eventuale insorgere di patologie.

Affidarsi alle cure del dentista con sicurezza è il giusto atteggiamento. Lo staff esperto e qualificato dello studio dentistico è in grado di rispondere a tutte le esigenze, si dedica con passione alla cura di tutte le patologie ed offre le migliori prestazioni specialistiche servendosi delle più moderne tecnologie diagnostiche e terapeutiche. A supporto dei professionisti della salute dentale ci sono delle aziende specializzate. Tra queste si distingue la Ormco, un’impresa che progetta e realizza prodotti e strumenti per dentisti e organizza corsi di formazione per la conoscenza e l’utilizzo degli stessi. Affidandosi ad uno staff di clinici esperti e grazie al suo costante impegno nella ricerca e sviluppo, la Ormco è in grado di fornire le tecnologie più avanzate e le migliori soluzioni di trattamento ortodontico all’avanguardia e con risultati di massima qualità per il paziente. La volontà di innovare e e l’impegno nella ricerca fanno in modo che i prodotti e i servizi siano in costante evoluzione, così da poter rispondere con la massima qualità alle necessità dei clinici e dei pazienti. Ormco offre inoltre un’ampia gamma di corsi di formazione continua e seminari, percorsi formativi di base e avanzati, impartiti da relatori nazionali e internazionali di altissimo prestigio.