ChefGir di questa ricetta: Vera Marinelli

COLORI VIVACI E GUSTO DELICATO  – Ecco un ragù “alternativo” che potranno gustare anche gli ospiti vegetariani, un piatto fresco e leggero, invitante e colorato.

INGREDIENTI
per 2 persone:
160 grammi di tagliolini
una zucchina grande
due carote
una costa di sedano
un porro (o scalogno)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
un ciuffetto di basilico
sale, aglio

DIFFICOLTA: facile
TEMPO: 30 minuti per la preparazione e cottura

PREPARAZIONE E PROCEDIMENTO – Laviamo le verdure, togliamo i filamenti al sedano e la parte verde al porro. Tagliamo tutto a julienne o a piccoli dadini. In una padella antiaderente scaldiamo l’olio con l’aglio, poi aggiungiamo tutte le altre verdure, facendole cuocere per 10 o 15 minuti con un coperchio. Intanto cuociamo i tagliolini, conservando un po’ di acqua di cottura. Una volta cotti, scoliamoli e versamoli nel tegame con le verdure aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, saltiamo a fuoco vivo finché non è tutto amalgamato. Assaggiare e aggiustare di sale, se necessario. Impiattare guarnendo con le foglie di basilico.

CONSIGLI: Sostituite le verdure secondo il vostro gusto, è ottimo anche con il finocchio o peperoni in aggiunta e con lo scalogno o cipolla al posto del porro. Per un sapore più vivace, potete sfumare le verdure con mezzo bicchiere di vermouth o aggiungete un po’ di pepe.