Giunta oramai alla sua quinta edizione, il “Taranta Folk Fest 2014”, organizzato dalla Compagnia del Teatro Jonico Salentino con la direzione artistica di Valerio Manisi, può a buon diritto fregiarsi del titolo di “Grande Evento del Grande Salento”. Nato come un modo originale e spensierato di festeggiare la ricorrenza della notte delle stelle cadenti, è via via cresciuto nella quantità e nella qualità degli eventi, diventando un vero e proprio “contenitore” di iniziative non solo di spettacolo, ma anche culturali e di conoscenza del territorio.

Attività che si incentrano sul territorio di Grottaglie e le sue eccellenze, dalle gravine alle intriganti cave di Fantiano, passando per la tradizione della “pizzica” e delle leggende legate a questo scatenato ballo un tempo ritenuto terapeutico.

Ad aggiungere ulteriore valore agli eventi, il fatto di essere tutti completamente gratuiti, aperti a tutti e con partecipazione libera; un ulteriore modo per fornire tanto ai residenti locali che ai tanti turisti ospiti delle nostre strutture ricettive una occasione più unica che rara di immergersi nella tradizione viva e pulsante delle terre salentine.

Tra le tante le attività che si svolgeranno all’interno della festa, ci saranno l’escursione nella meravigliosa Gravina di Riggio accompagnati dagli esperti dell’Associazione Gruppo Grotte di Grottaglie, uno stage “full immersion” per imparare a suonare il tamburello con uno dei migliori ed esperti percussionisti dell’area Jonica, membro ufficiale dei Pizzicati int’allù Core CJS. Ancora, uno stage di “Pizzica” con una delle più brave e appassionate ballerine dell’area Jonica e poi il “LIBeRO SCAMBIO” organizzato dall’ Associazione di Promozione Sociale “Macchià” per barattare i propri libri.

Iniziative pensate per divertirsi, conoscere e partecipare, recuperare un tempo per parlare tra di noi, immergersi nella natura, godere dei profumi e dei panorami mozzafiato delle cave di Fantiano e del territorio grottagliese.

Alle 21,00 poi, con la luna piena a rendere tutto più magico e le stelle cadenti pronte ad esaudire i nostri desideri, comincerà l’evento clou, con il meglio della musica popolare suonata da tre dei più importanti gruppi dell’attuale scena musicale Jonico/Salenina, nel segno della riscoperta e dell’innovazione.

A farci ballare, apriranno la serata per dare il benvenuto i “padroni di casa, ovvero i “Pizzicati int’allù Core CJS”, celebre e storico Canzoniere dell’alto Salento, narratore della musica Jonica; a loro seguiranno, per il secondo anno, i mitici Original Mascarimirì col nuovo progetto “Tam”, portatori sani della “tradinnovazione” e conquistatori, con la loro irresistibile musica, dell’oriente. Poi, chiusura in bellezza con il Canzoniere Grecanico Salentino, uno dei più celebri gruppi al mondo di musica popolare salentina, artefici del nuovo video “Solo andata” con la regia di Alessandro Gasman e testi di Erri De Luca, che per la prima volta suonerà al Taranta Folk Fest.

Ma questo è solo un assaggio di quella che si preannuncia una giornata ad alto tasso di divertimento: non mancheranno sorprese e le presenza di celebri ospiti che duetteranno con i musicisti sul palco! Insomma, il 10 agosto non si può mancare al Taranta Folk Fest, segnatevi la data in agenda e non prendete impegni!

– – – – – – – – – – – – –

Eccovi tutte le iniziative e le attività che si svolgeranno all’interno della festa, iniziative che si concluderanno e porteranno al concertone finale con inizio previsto alle ore 21:00

Le attività iniziano dalle ore 16:30/17:00 alle 20:00, tutte TOTALMENTE GRATUITE

Ore 16:30 – Escursione gratuita nella meravigliosa Gravina di Riggio, accompagnati dagli esperti dell’Associazione Gruppo Grotte di Grottaglie

Per tutti coloro che amano l’avventura e vogliono visitare le meravigliose e celebri grotte grottagliesi, insieme alla famosa e unica cascata naturale della Puglia, quella di Riggio, e conoscere la storia della gravina, non deve far altro che presentarsi all’appuntamento previsto e parteciparvi gratuitamente…
… con alcune accortezze però! Un abbigliamento e un rifornimento adeguato, basta consultare la scheda ufficiale del Gruppo Grotte Grottaglie, clicca qui  (i requisiti richiesti sono obbligatori)

… e se vi stancate, non c’è problema! L’area ristoro è poi a vostra disposizione!

Ore 17:00 – Taranta Folk Fest 2014 – Stage Gratuito di Tamburieddo

È uno dei migliori ed esperti percussionisti dell’area Jonica, membro ufficiale dei Pizzicati int’allù Core CJS.
Per chi volesse imparare a eseguire il ritmo ipnotizzante e incalzante della pizzica pizzica, può presentarsi all’appuntamento con il proprio tamburo (anche se non lo si ha, non c’è problema!) e seguire il maestro Scatigna, e il suo assistente Vincenzo
Santoro, per imparare le tecniche necessarie a eseguire il ritmo della pizzica.

Ore 17:00 – Taranta Folk Fest 2014 – Stage Gratuito di Danza

Se siete innamorati e il vostro cuore batte sinceramente al suono dei tamburieddi, non potete non partecipare allo stage di danza con una delle più brave e appassionate ballerine dell’area Jonica: Deborah Bisci.
Una giovane che impara il ballo della “Pizzica de’ core” all’età di sette anni. Attualmente insegna nelle scuole di San Marzano, Sava e Manduria. La passione per la pizzica pizzica le viene trasmessa dalla nonna, perfezionata poi grazie a una personalissima ossessione per la danza tradizionale. Collabora oggi con gli Artetika, gli Scianari e i TerrAmara.
Unitevi allora a Deborah, con altri appassionati della danza, ma… con una sola accortezza! Lo stage si svolge nella natura, anche se la pizzica si balla tradizionalmente scalzi, un paio di comode scarpette, non sarebbero male!

Dalle ore 19:00 in poi – LIBeRO SCAMBIO organizzato dall’ Associazione di Promozione Sociale “Macchià”
“Porta i Libri che non usi più e li scambi con quelli che vuoi Tu!” (NO libri scolatici)

Queste, e tanto altro vi aspetta alle Cave di Fantiano per il Taranta Folk Fest 2014
Approfittate, divertitevi e partecipate!!!

Ore 21:00 – ILCONCERTONE2014

Il MEGLIO della riproposta della musica popolare Jonico/Salenita
dove la trovate quest’anno?

Solo alla quinta edizione del Taranta Folk Fest 2014

Tre dei più importanti gruppi dell’attuale scena musicale popolare Jonico/Salenina, nel segno della riscoperta e dell’innovazione, si esibiranno sul grande palco del 14TFF

Pizzicati int’allù Core CJS, celebre e storico Canzoniere dell’alto Salento, narratore della musica Jonica, apriranno la serata per dare il benvenuto, per il secondo anno, ai mitici Original Mascarimirì (www.mascarimiri.com) col nuovo progetto “Tam”, portatori sani della “tradinnovazione” e conquistatori, con la loro irresistibile musica, dell’oriente.
In seguito, per la prima volta al Taranta Folk Fest, sarà ospite ilCanzoniere Grecanico Salentino (www.canzonieregrecanicosalentino.net), uno dei più celebri gruppi al mondo di musica popolare salentina, artefici del nuovo video “Solo andata” con la regia di Alessandro Gasman e testi di Erri De Luca.

La performance dei Pizzicati int’allù Core CJS, oltretutto, vanterà la presenza di celebri ospiti che duetteranno con i padrini del Taranta Folk Fest!

Taranta Folk Fest
10 agosto 2014
Cave di Fantiano – Grottaglie (Ta)

inizio attività ore 17:00
inizio concerto ore 21:00
#nonprendeteimpegni
#tarantafolkfest