Pubblicità in concessione a Google

Le associazioni Respiriamo Misurina Onlus (associata a Federasma e allergie Onlus) e Madonna delle Grazie Onlus organizzano l’incontro di solidarietà “Nell’aria di un Natale Solidale” venerdì 12 dicembre dalle ore 10,15 alle ore 12,30 presso la biblioteca comunale di Taranto sita in via Salinella 31.

Pubblicità in concessione a Google

L’incontro ha il fine di presentare al territorio l’associazione Respiriamo Misurina Onlus, che riunisce pazienti, famiglie e amici vicini al problema dell’asma infantile e delle malattie respiratorie.

Interverranno medici, esponenti di associazioni e figure competenti che si occupano in prima linea della tutela della salute dei bambini, nel rispetto dell’ambiente e della qualità della vita a cui essi hanno diritto.

Per l’occasione saranno presenti anche l’Avv. Antonella Zella e l’Avv. Maria Teodora Marsico, delegate nucleo regionale di Taranto di Lega Consumatori Onlus, associazione di difesa delle famiglie, dei consumatori e utenti.
Durante l’incontro sarà possibile acquistare lo “scaldacollo di Respiriamo Misurina”, realizzato con il logo dell’associazione allo scopo di raccogliere fondi da devolvere in favore di chi è in difficoltà dovendo vivere spesso lunghi periodi in ospedale e nei centri di cura e riabilitazione.
Ingresso libero.

La presidente dell’associazione, la dott.ssa Marianeve Santoiemma, dichiara: «Presso l’istituto Pio XII di Misurina (BL) centro di diagnosi, cura e riabilitazione dell’asma infantile, in via Montepiana 4, i bambini che soffrono di problemi legati ad allergie, a malattie respiratorie e all’asma infantile ottengono notevoli e significativi benefici grazie ai ricoveri che periodicamente effettuano presso il suddetto centro.

Non sono un medico, ma sono una mamma di due bambini affetti da una forma di asma infantile di difficile controllo, sono una paziente asmatica anch’io e parlo a nome di tutte quelle mamme, di tutti quei genitori che hanno provato sulla propria pelle esperienze di disperazione e disorientamento quando dalle crisi di asma non era semplice uscirne fuori e sembrava che certe notti non dovessero mai finire».

L’istituto Pio XII – afferma il dottor A. Boccaccino, Direttore Sanitario della struttura – ha una unicità, quella di essere una struttura socio-sanitaria che sorge sulla sponda sud del lago di Misurina; è comunque convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale attraverso la Regione Veneto. È dotato di servizi ambulatoriali specialistici funzionanti trecentosessantacinque giorni all’anno, ha cento posti letto accreditati per bambini fino al diciottesimo anno d’età.

La particolare posizione a 1756 metri sul livello del mare determina la possibilità di ridurre o addirittura in qualche caso eliminare la necessità di un trattamento farmacologico, grazie alla scarsa presenza di allergeni e inquinanti nell’aria. Il centro di Misurina è la località a maggiore altitudine e l’unica struttura esistente in Italia dove è possibile assistere pazienti che necessitano di soggiorni prolungati in alta quota”.

Pubblicità in concessione a Google