PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

Si è svolta presso il Salone degli Specchi del Palazzo di Città di Taranto, la conferenza stampa di presentazione del programma organizzato dall’A.N.M.I. Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Taranto in occasione dell’80° Anniversario della Fondazione e patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Taranto e dal Comando Marittimo Sud.

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia –Gruppo di Taranto fu infatti costituita nel 1934 su iniziativa del Dott. Alfredo Pepe con lo scopo di riunire i militari della Regia Marina che avevano servito la Patria. Il Gruppo di Taranto, che all’epoca raccoglieva le adesioni nella sede di via di Palma dell’Unione Marinai d’Italia”, incominciò quindi a formarsi e vivere nonostante il richiamo alle armi di numerosi soci a causa degli eventi bellici che si susseguirono dal 1935 al 1945.

Oggi, l’A.N.M.I. Gruppo Taranto, sotto la guida dell’attuale Presidente Contrammiraglio Nicolò Marasciulo, continua a svolgere il suo scopo associativo dopo ottant’anni di storia mantenendo vivo il senso di onore e attaccamento alla Marina Militare, lo spirito delle tradizioni marinare e la memoria ai caduti, il cui simbolo è rappresentato nella Città dei Due Mari dal Monumento ai Marinai.

Alla conferenza di presentazione delle celebrazioni hanno preso parte il Presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo di Taranto Contrammiraglio Nicolò Marasciulo, l’Assessore alla Cultura del Comune di Taranto Cisberto Zaccheo, il Capitano di Fregata Giovanni Melle e il Comandante Luigi Tricarico del Comando Marittimo Sud, il Consigliere Comunale Giampaolo Vietri, il prof. Aldo Pupino dell’Associazione Kerameion.

Fondamentale per la definizione del programma delle celebrazioni dell’anniversario è stata la collaborazione tra il Comune di Taranto, il Comando Marittimo Sud e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo Taranto che ha ulteriormente rafforzato il connubio storico tra la Marina Militare e la città di Taranto. Come ha evidenziato l’Assessore alla Cultura Cisberto Zaccheo, il Castello Aragonese è simbolo della Marina Militare ma allo stesso tempo simbolo del nostro territorio che rappresenta oggi uno dei principali monumenti con maggiore attrattività turistica della Puglia e che insieme al Monumento ai Marinai accoglie tutti i visitatori della nostra città.

Durante la conferenza stampa è stato dunque presentato dal Presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo di Taranto Contrammiraglio Nicolò Marasciulo il programma delle attività che verranno inaugurate giovedì 18 settembre alle ore 11,00 con l’inaugurazione delle mostre, presso la Sala Meridionale del Castello Aragonese del modellismo navale realizzata dal Maresciallo Sofia, la mostra storica delle uniformi della Marina Militare, la mostra storica di fotografica e la mostra di carte nautiche in ceramica del prof. Pupino, realizzate queste ultime attraverso l’incisione su argilla di antiche carte nautiche i cui originali si trovano oggi in Svezia.

I festeggiamenti realizzati in occasione dell’80° Anniversario dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo di Taranto si concluderanno domenica 21 settembre 2014 al tramonto, intorno alle
18.00, presso il monumento ai Marinai con la fanfara della Marina Militare; a seguire ci sarà la preghiera del Marinaio con il lancio della corona, dalla banchina del Castello Aragonese, in onore dei Marinai caduti in mare con un minuto di raccoglimento, il silenzio e l’ammaina Bandiera.

 

PROGRAMMA 80° ANNIVERSARIO A.N.M.I. dal 18 al 21 settembre 2014

Giovedì 18 settembre 2014 – ore 11,00

Inaugurazione presso la Sala Meridionale del Castello Aragonese delle seguenti mostre:

– Mostra modellismo navale

– Mostra storica delle uniformi

– Mostra fotografica storica

– Mostra delle carte nautiche in ceramica

Le suddette mostre saranno visitabili dalle 09.00 alle 21.00 fino alla sera del 21.09.2014

All’inaugurazione è prevista la presenza del Prefetto di Taranto, della Regione Puglia, del Sindaco di Taranto, dell’Ammiraglio Comandante del COMANDO MARITTIMO SUD, dell’Ammiraglio Presidente dell’Associazione Nazionale A.N.M.I., di tutti i gruppi A.N.M.I della Puglia Centrale, del Gruppo ASSOARMA della Puglia e del Professore Pupino.

Domenica 21 settembre 2014 ore 18.00

Al tramonto, presso il monumento ai Marinai, la fanfara della Marina Militare aprirà la cerimonia conclusiva dei festeggiamenti; a seguire ci sarà la preghiera del Marinaio con il lancio della corona, dalla banchina del Castello Aragonese, in onore dei Marinai caduti in mare con un minuto di raccoglimento, il silenzio e l’ammaina Bandiera.

 

 

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802