Il rating di legalità è un nuovo strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un riconoscimento – misurato in “stellette” – indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.

Da tempo e con continuità Confindustria persegue, anche attraverso appositi protocolli, tali obiettivi; proprio al fine di presentare le caratteristiche normative dello strumento, è stato organizzato il workshop (“Rating di legalità- caratteristiche ed utilità per le imprese”), che si terrà lunedì 20 giugno prossimo, finalizzato inoltre ad illustrare le procedure necessarie per acquisire il riconoscimento da parte dell’Autorità nonché i benefici ed i vantaggi per le aziende, spendibili in materia di merito creditizio, di accesso alle forme di sostegno dell’attività d’impresa e di appalti pubblici.
Rilevanti appaiono, in questo senso, le novità introdotte dal Codice degli appalti a beneficio proprio delle aziende in possesso di rating e che saranno, fra gli altri, oggetto di discussione nel corso dell’incontro.

Il workshop – organizzato da Confindustria Taranto, col patrocinio dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto- si terrà nella sala Monfredi della Camera di Commercio con inizio alle 15.

Il programma prevede, dopo la registrazione dei partecipanti, i saluti di Luigi Sportelli , Presidente Camera di Commercio di Taranto; ad aprire i lavori saranno Vincenzo Cesareo, Presidente di Confindustria Taranto , e Paolo De Giorgio, Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Taranto. Seguiranno gli interventi di Francesca Romana Ferri, Direttore Direzione Rating di Legalità Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; Sabatino Maurice, Direttore Area Imprese Puglia Banco di Napoli – Gruppo Intesa San Paolo; Francesco Marangi, Finanza & Controllo Consulenti Aziendali Associati S.r.l. e Giuseppe Misserini , avvocato amministrativista

Al termine, è prevista la testimonianza di imprese (“portatrici” di stellette, da una a tre) che racconteranno la propria esperienza.