Pubblicità in concessione a Google

Estate, tempo di vacanze e spesso di viaggi.

Pubblicità in concessione a Google

Tra le tante incombenze che precedono la partenza, ci sono quelle burocratiche, ancor più necessarie se il nostro viaggio ci porterà fuori dall’Italia o – addirittura – oltre l’Europa. Uno dei documenti fondamentali, in questo caso, è il passaporto, un piccolo ma prezioso libretto che è il nostro fedele compagno di viaggio e la cui irregolarità può crearci non pochi problemi. Il passaporto può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani. Ed è rilasciato in Italia dalle questure e all’estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Attualmente si rilascia il passaporto cartaceo con microchip elettronico inserito nella copertina.

Le informazioni necessarie per il suo rilascio o rinnovo sono disponibili in una apposita sezione del sito internet della Polizia di Stato, che riporta anche le ultime novità in materia. Forse non tutti sanno – ad esempio – che dal 27 ottobre 2014 c’è il nuovo servizio in collaborazione con Poste Italiane “Passaporto a domicilio” dove si può richiedere la spedizione del documento. A chi deve partire raccomandiamo di visitare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale seguendo questo link http://www.viaggiaresicuri.it/ selezionate poi dal menù a tendina il Paese dove intendete recarvi ed avrete tutte le informazioni di cui avete bisogno per il viaggio inclusa l’indicazione per l’eventuale validità residua richiesta per il passaporto.

Di seguito invece, vi proponiamo la video guida della Polizia di Stato sul passaporto che spiega come e dove richiederlo, la documentazione da allegare, la procedura per il rilascio del passaporto elettronico; il servizio agenda passaporto; cosa serve per viaggiare fuori dall’Europa; le scadenze e l’Esta.

Pubblicità in concessione a Google