Pubblicità in concessione a Google

Scossa di terremoto di magnitudo 4.6 alle Isole Eolie. Il sisma è stato registrato alle 8,12 dalla sala operativa dell’Ingv di Catania, avvertito anche a Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo, tra le aree del Messinese più colpite dal maltempo delle ultime ore.

Pubblicità in concessione a Google

Evento sismico del 4 dicembre 2022, ML 4.6, alle isole Eolie

Un terremoto di magnitudo ML 4.6 è stato registrato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 8:12 di oggi, 4 dicembre 2022. L’epicentro è stato localizzato al largo delle Isole Eolie (ME), a sudovest dell’isola di Vulcano, e ad una profondità ipocentrale di 3 km. La profondità superficiale dell’evento è tale che possa essere stato avvertito nelle isole.

Sismicità nell’area dal 1° gennaio 2021

Dopo circa un’ora dall’evento sono state localizzate altre 3 scosse, di magnitudo 2.0,  1.7 e 1.8.

Si tratta di un’area interessata da una sismicità storica significativa, come risulta dalla figura seguente. L’evento più importante è quello del  15 aprile 1978 che ebbe una magnitudo Mw pari a 6.0, con danneggiamento sia a Vulcano che in terraferma.

La pericolosità sismica dell’area è alta, come si vede nelle figura seguente. E’ legata alla presenza di terremoti tettonici legati alla presenza di sorgenti sismogenetiche nel Golfo di Patti.

Pericolosità sismica dell’area

La mappa di scuotimento prodotte a seguito dell’eventi con i dati delle reti sismiche e accelerometriche di INGV e DPC, espresse in termini di intensità macrosismica, mostrano che all’isola di Vulcano posso essersi prodotti effetti fino al V-VI grado della scala Mercalli.

Mappe di scuotimento in intensità
Pubblicità in concessione a Google