Pubblicità in concessione a Google

Torna anche quest’anno AdolescenDay, un vero e proprio terremoto generazionale con epicentro la centralissima piazza Immacolata a Taranto, un movimento tellurico che, dal 16 al 18 maggio prossimi, vedrà la partecipazione libera di centinaia di ragazzi delle scuole medie e superiori della città, nonché quella di studenti universitari e di loro coetanei provenienti da tutta la Puglia e da altre regioni italiane.

Pubblicità in concessione a Google

Giunta alla quinta edizione, AdolescenDay è la giornata nazionale dedicata agli adolescenti, ai loro bisogni, alle loro aspettative e, soprattutto, alle loro infinite risorse: un momento per ascoltarli di più, per dar loro gran voce, per aiutarli a crescere in consapevole autonomia.
La formula, vincente, di AdolescenDay non impone ai giovani modelli comportamentali e stili di vita, ma crea uno spazio in cui gli adolescenti possono mettersi in gioco esprimendo liberalmente le loro innate capacità, riponendo fiducia nella loro sensibilità e maturità, troppo spesso sottovalutate dagli adulti.
Per questo in piazza Immacolata, e nelle adiacenti via Berardi e via Mignogna, per tre giorni i ragazzi saranno protagonisti assoluti proponendo in libertà esibizioni artistiche di canto, ballo, concerti, recitazione e cabaret, come anche competizioni sportive e ludiche.
Grazie alla rinnovata collaborazione con Grafite, la scuola pugliese di grafica e fumetto, quest’anno AdolescenDay ospiterà una tappa del “Fumetto Tour 2015”, che vedrà docenti e studenti di Grafite offrire ai ragazzi workshop di settore e mostre di fumetto, nonché il “Contest Cosplayer”, una grande sfilata e performance a premi con i ragazzi che si travestono come i loro personaggi preferiti dei fumetti e dei cartoon.

Sono previste anche iniziative che, con il “linguaggio” degli adolescenti, tratteranno i temi e le problematiche che più interessano i ragazzi. L’iniziativa è nata cinque anni addietro a Taranto grazie all’associazione di volontariato LaWellness (diritto al benessere) European Association, un’idea vincente, tanto che AdolescenDay ha subito raccolto consensi in tutta Italia, sia tra i ragazzi sia tra gli adulti, quest’anno si svolgerà in oltre dieci città italiane, tra queste Milano, Roma e Napoli.

Pubblicità in concessione a Google