Earth Hour” o, in italiano, l’ ” Ora della Terra ” è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi d’interesse, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici. Il cambiamento climatico evolve molto rapidamente e gli impatti sono sempre più seri e preoccupanti. Nel frattempo le azioni dei Governi a livello nazionale e globale sono troppo lente e poco incisive, non al passo con un rischio che mette a repentaglio la Natura e la civiltà umana.

Dobbiamo mobilitarci tutti, fare la nostra parte e pretendere che i Governi assumano la CRISI del clima come priorità. Da un mondo basato sui combustibili fossili, è necessario approdare ad uno fondato su risparmio, efficienza e rinnovabili. Le giovani e le future generazioni hanno diritto a ricevere in eredità un mondo pieno di vita e che non sia condannato a cambiamenti climatici catastrofici.

Hai mai pensato a quante cose puoi fare in un’ora? Finire un lavoro, preparare la cena, allenarsi, leggere, uscire, trascorre del tempo con le persone a cui tieni…
E mobilitarsi per il nostro pianeta per contrastare i cambiamenti climatici! Il 19 marzo alle 20:30 regala un’ora del tuo tempo alla Terra: unisciti a milioni di persone in tutto il mondo e partecipa all’Ora della Terra, per costruire insieme un futuro migliore. A casa, per le strade, nei luoghi simbolo delle città, con l’Ora della Terra vogliamo dimostrare che tutti insieme possiamo dare al mondo un futuro sostenibile, spegnendo le luci per un’ora.

Cerca l’evento più vicino a te: e unisciti a chi vuole far sentire la sua voce contro i cambiamenti climatici.

Per aggiornamenti ed altre informazioni sulla manifestazione consultare il sito http://www.oradellaterra.org