Piazza Cafforio a Grottaglie

E’ stata presentata ieri al Sindaco di Grottaglie la petizione popolare promossa dalla Confconsumatori Federazione Regionale per la Puglia di Grottaglie volta ad ottenere un intervento immediato di valorizzazione e recupero della piazza Ciro Cafforio di Grottaglie.

Torna ancora una volta agli onori della cronaca la piazza posizionata alle spalle della Chiesa Madonna della Grazie, in pieno centro a Grottaglie.  La piazza sorge nell’area che un tempo era destinata ad accogliere l’immobile della biblioteca comunale. Dopo un l’abbattimento della struttura e un’operazione di restyling architettonico fu realizzata questa nuova aerea. Una piazza che però da diverso tempo versa in uno stato di abbandono e degrado urbano come già segnalato diverse volte dai cittadini e dagli stessi consiglieri comunali di maggioranza.

 “La situazione d’igiene pubblica, decoro e sicurezza in questo luogo continua, infatti, ad essere irrimediabilmente compromessa anche a causa della scarsa illuminazione ed assenza di sorveglianza.E’ quanto si legge nel comunicato.

 “Frequenti atti di vandalismo, di bullismo, di inosservanza delle regole vengono perpetrati tanto nelle ore diurne che notturne (spaccio di droga, danneggiamenti). La corretta e quotidiana pulizia della piazza, inoltre, viene impedita dal fatto che alcuni cittadini privi di senso civico portano i loro cani a passeggiare senza raccogliere i relativi escrementi ed altri scambiano gli spazi poco illuminati della piazza per dei bagni pubblici all’aperto, con i conseguenti odori nauseabondi che ne derivano.” Continua la nota stampa.

“Per preservare il decoro urbano ma soprattutto la sicurezza delle famiglie e dei cittadini che abitano nelle zone limitrofe che i soggetti firmatari, chiedono un intervento urgente ed immediato di pulizia e bonifica dell’area  in questione e,  vista la carenza di parcheggi nella zona di riferimento, la trasformazione della piazza in un parcheggio pubblico con il potenziamento dell’illuminazione e della sorveglianza soprattutto nelle ore notturne. Tale richiesta, infatti, appare la più lungimirante ed utile, anche in virtù del fatto che non comporterebbe un esoso dispendio economico per le casse comunali. Grazie alla coscienza civica sinergica dei tantissimi cittadini grottagliesi – conclude  il comunicato stampa –  sono state raccolte più di 1000 firme  in poco più di un mese.”

Eppure questa piazza nel 2010 è stata è finalista al premio internazionale di architettura “Marble Architectural Awards“, all’interno della trentesima edizione di CarraraMarmotec, fiera biennale dedicata a tecnologie, design e servizi per i materiali litici, marmo e granito.

Premio Marble Piazza Grottaglie

piazza-cafforio-1

piazza-cafforio-3

piazza-cafforio-2