“Il prossimo fine settimana le strutture ricettive del territorio sono sold-out e per i prossimi eventi alcune strutture sono già in overbooking sino a settembre.” A parlare è Mario Bonfrate, assessore al Turismo della Città di Grottaglie. I dati sono stati presentati questa mattina con il lancio della proposta turistica grottagliese per l’estate 2019. “Sarà un’estate accogliente ed accattivante quella del 2019 per il turismo a Grottaglie.”

Infopoint turistico aperto dalle 9 alle 23

Grazie al finanziamento di un progetto regionale frutto di un lavoro portato avanti tra l’Assessorato al Turismo ed il gestore Sistema Museo, l’infopoint turistico, a partire da venerdì 12 luglio effettua orario continuato (09.00-23.00) fino al 31 agosto mentre dal 1 settembre al 31 ottobre l’orario continuato (09.00-22.00) sarà effettuato solo il venerdì, sabato e domenica, inclusi ponti e festivi, mentre dal lunedì al giovedì l’apertura sarà ordinaria (10.00-13.00/15.00-19.00).

Visite guidate gratuite

Seguendo le linee guida di Puglia Promozione volte ad incrementare i servizi di turismo ecosostenibile attraverso l’utilizzo di prodotti agro-alimentari e la valorizzazione di luoghi naturalistici, l’infopoint organizzerà visite guidate gratuite nello scenario naturalistico della Gravina del Fullonese seguite da degustazioni di prodotti tipici locali nel vicino Antico Convento dei Cappuccini, per un totale di 16 appuntamenti. L’attività fa parte in un’offerta integrata più ampia denominata “ECO DI PUGLIA” che comprende i Comuni di Ceglie Messapica, Martina Franca, Monopoli e Ostuni.

Eventi e festival di livello nazionale ed internazionale

Vino è Musica 2019: il Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie diventa una grande Enoteca sotto le Stelle

L’estate grottagliese sarà caratterizzata da una serie di festival ed eventi di livello nazionale ed internazionale, tra i quali Vino è Musica (23-27 luglio), Mondial Tornianti in Tour (26-27 luglio), Orecchiette nelle ‘nchiosce (7-8 agosto) ed il Cinzella Festival (17-20 agosto) che ospiterà Franz Ferdinand, gli Afterhours e Marlene Kuntz.

Grottaglie consolida gli appuntamenti virtuosi che l’hanno caratterizzata negli ultimi anni e rilancia con l’introduzione di Mondial Tornianti la competizione dei maestri tornianti provenienti da tutto il mondo che sarà ospitata nel Quartiere delle Ceramiche. Per mettere insieme gli appuntamenti che caratterizzeranno l’estate è stata molto importante la collaborazione con l’AICC e con i soggetti privati che operano ed investono su questa città.