PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

Con una serata all’insegna della gioia e della condivisione si è chiuso il nono anno di intensa attività dell’Università dell’Età Libera di Grottaglie, presidente Anna Maria Lenti.

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

Nell’incantevole cornice, un vero scrigno incastonato nel quartiere delle Ceramiche, la Bottega Dormiente del prof. Attilio Lenti, domenica 15 giugno 2014, ha avuto luogo la cerimonia della chiusura dei corsi dell’anno accademico 2013/14, una miriade di attività che hanno spaziato nei vari ambiti della creatività con i laboratori artistici di disegno e pittura, dell’arte del cucito e della creazione gioielli ed oggettistica, musicoterapia, canto, informatica, scrittura creativa, giardinaggio, giornalismo, educazione al benessere, storia locale, filosofia, benessere, educazione alla salute, gestione del risparmio, storia locale e lezioni di letteratura, lezioni di Bridge.

La serata che è andata avanti fino a tarda notte, è stata aperta con l’intervento della presidente che ha avuto parole di grande apprezzamento per i docenti e i corsisti che insieme hanno portato alti i colori dell’UDEL ormai un’istituzione nella nostra città.

Subito dopo sono stati tagliati i nastri di ben due mostre, una relativa al laboratorio di creatività manuale, delle docenti Vincenza Blasi e Michela Mazza e di quello di informatica della docente Maria Schinaia. L’altro nastro tagliato è stato quello della mostra del laboratorio artistico di disegno e pittura, del prof. Attilio Lenti, già docente dell’Istituto d’arte di Grottaglie. Entrambe le mostre sono state allestite nei bellissimi ambienti della Bottega dormiente, la mostra d’arte nella suggestiva grotta, dove una volta vi era l’attività figulina.

La serata è stata allietata dal coro dell’Udel, diretto dal m° Giuseppe Parabita, per poi proseguire in una conviviale all’insegna dell’amicizia e della cordialità.

«La finalità di fondo – ha dichiarato la presidente Lenti – resta quella di promuovere la socializzazione e di migliorare costantemente la qualità della vita, per la gioia infinita di imparare. Queste scuole per l’età adulta hanno sempre più successo, e la nostra non lo è da meno, anzi è diventata un riferimento culturale non solo per la nostra comunità, ma anche per i centri vicino a noi.

L’attività dell’Udel Grottaglie con i suoi corsi, seminari e cicli di lezioni tiene conto della realtà storica, socio-economica ed artistica monumentale del nostro territorio.

Grande soddisfazione per la pubblicazione del libricino di poesie “Parole Posate” , ormai alla sua 5°edizione, grazie al lavoro dell’amica la prof Lina Ancona, docente del laboratorio di scrittura creativa. Stessa soddisfazione per il nostro giornalino, che anche quest’anno siamo riusciti a stampare, “Noi Udel” è il frutto del corso di giornalismo tenuto dal giornalista Ciro Petrarulo.

Insomma – conclude Anna Maria Lenti – una miriade di attività di cui tutti dobbiamo andare fieri ed unti dobbiamo già pensare al decimo anno di attività che sarà pieno di sorprese ed attività sempre più coinvolgenti»

Questi i docenti ed i corsisti coinvolti nelle varie attività:
Laboratorio creativo: docenti: Michela Mazza e Blasi Vincenza

espositrici: Caliandro Lucia, Campanella Rosa, Caraglia Giuseppina, Carriero Agnese, Converti Maria Grazia, D’Iglio Susy, Gallo Filomena, La Corte Immacolata, Laino Anna, Lattanzi Luisa, Pinna Miriam, Sportello Maria Teresa, Mimma Vampo e Nicolina Vampo.

Laboratorio Artistico (disegno e pittura) docente Attilio Lenti

espositrici: Caliandro Lucia, Capuzzimati Bianca, Caraglia Giuseppina, Carrieri Filomena, Costagliola, Antonietta, Gallo Filomena, La Corte Immacolata, Linoci Antonia, Liuzzi Caterina, Neulander Milarosa, Nigro Angela, Quaranta Tina, Schinaia Maria e Sportello Maria Teresa

Laboratorio di creatività multimediale (realizzazione di biglietti da visita e cartoncini di auguri pasquali con il software Publisher), docente Maria Schinaia,

corsisti: Maria e Mario Barletta, Lucia Caliandro, Maria Chirico, Paola Elia, Anna e Vincenzo Frascella, Giuseppina Gabriele, Antonia Linoci e Francesco Santoro.

Docenti: Lina Ancona, Vincenza Blasi, Michela Mazza, Maria Teresa Bray, Rosa Chirico, Ciro De Angelis (psicopedagogista), Ciro De Angelis (storico), Roberto Di Filippo, Attilio Lenti, Arcangelo Fornaro, Daniela De Vincentis, Giuseppe Parabita, Ciro Petrarulo (giornalista), Cosimo Piergianni, Alberto Scardino, Maria Schinaia, Tony Urselli, Simona Arcadio e Lucia Ianne.

 

(Comunicato stampa: Lilli Ch. D’Amicis)

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802