Pubblicità in concessione a Google

Se hai diciotto anni il Governo ti ha riservato un bonus da 500 euro da spendere in “Cultura”.  Ogni ragazzo e ragazza nati nel 1998 potranno scegliere di acquistare, attraverso l’applicazione «18app», libri (non solo scolastici), ingressi a musei, aree archeologiche, biglietti per cinema, teatri, mostre, concerti, fiere, parchi naturali e eventi. Si potrà fare sia shopping online sia in modo tradizionale.

Pubblicità in concessione a Google

Per beneficiare di questo bonus il primo passo è l’apertura di uno SPID, il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (CLICCA QUI). Il Bonus è destinato a chi compie 18 anni nel 2016. C’è tempo fino al 31 gennaio 2017 per registrarsi e fino al 31 dicembre 2017 per spendere il bonus.

Ecco una guida utile:

Cos’è SPID?
SPID è (il sistema pubblico di identità digitale) è la tua nuova identità digitale composta da credenziali (nome utente e password) che puoi richiedere dal giorno del tuo diciottesimo compleanno e che dovrai utilizzare tutte le volte che vorrai accedere a 18app.

Perché devo avere delle credenziali SPID per poter accedere a 18app?
Perché dobbiamo essere sicuri che sei proprio tu a chiedere l’accesso in modo da permetterti di spendere in totale sicurezza il tuo bonus cultura. Le credenziali SPID che riceverai una volta fatta la richiesta sono uniche e potrai usarle soltanto tu.

Quali documenti mi servono per poter richiedere SPID?
Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID hai bisogno di: un documento di identità valido (carta di identità o passaporto) e la tua tessera sanitaria. Ti servirà anche: un indirizzo e-mail e il numero di telefono del cellulare che usi normalmente (anche se non sei tu l’intestatario del contratto).

A chi mi devo rivolgere e cosa devo fare per ottenere SPID?
Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti a Poste Italiane, Infocert, Sielte o Tim.
I quattro soggetti (che vengono chiamati Identity Provider) ti offrono diverse modalità per richiederle e ottenerle, ecco in breve cosa devi fare:

Con Infocert devi: inserire i dati che ti vengono richiesti sul sito, una volta terminato potrai recarti in uno degli uffici presenti in tutta Italia per concludere la registrazione e ritirare le tue credenziali.
Se hai una webcam collegata al tuo computer puoi scegliere la modalità di riconoscimento completamente online. Seguendo le istruzioni che ti indicheranno gli operatori di infocert potrai completare la registrazione senza doverti recare di persona in un ufficio. Questa modalità è a pagamento (9,90 euro + iva), prima di cominciare dovrai quindi munirti di una carta di credito o una carta prepagata (non necessariamente intestata a te) da poter utilizzare per il pagamento online.

Con Poste Italiane devi: inserire i dati che ti vengono richiesti sul sito; una volta terminato potrai recarti in uno degli uffici presenti in tutta Italia per concludere la registrazione e ritirare le tue credenziali.

Con Sielte: se hai un pc, tablet o uno smartphone dotati di webcam puoi scegliere la modalità di riconoscimento completamente online. Seguendo le istruzioni che ti indicheranno gli operatori di Sielte puoi completare la registrazione senza doverti recare in un ufficio.
Altrimenti puoi: inserire i dati che ti vengono richiesti sul sito di Sielte, una volta terminato potrai recarti in uno degli uffici per concludere la registrazione e ritirare le tue credenziali.
 Con Tim: da ottobre, se sei titolare di una SIM Card TIM, potrai recarti in uno dei negozi TIM abilitati e ritirare le tue credenziali SPID. Da novembre saranno disponibili ulteriori novità.
Prima di cominciare a richiedere le tue credenziali SPID a Infocert, Poste, Sielte o TIM ricordati che hai bisogno di questi documenti (link domanda 3)
Tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID sul sito
spid.gov.it/richiedi-spid

SPID è gratuito?
Si, puoi richiedere gratuitamente le tue credenziali SPID a uno dei soggetti abilitati (Infocert, Poste, Sielte e TIM).
Infocert, oltre alla modalità di erogazione gratuita, offre anche una modalità di registrazione totalmente online che invece è a pagamento. (link a risposta 4).

Esistono anche altre modalità per ottenere SPID?
Si, esiste anche un’altra modalità che prevede l’utilizzo di carta d’identità elettronica o CNS (carta nazionale dei servizi) preventivamente abilitate per l’utilizzo dei servizi on line e di un lettore di smart card da collegare al tuo computer. Se ne sei in possesso, puoi completare la procedura online con Infocert, Poste Italiane, Sielte e Tim.
Maggiori informazioni su spid.gov.it/richiedi-spid

Ci sono differenze tra i soggetti a cui posso decidere di richiedere SPID?
Le credenziali SPID rilasciate da Infocert, Poste, Sielte e Tim sono uguali. Puoi scegliere liberamente il soggetto che ti permette di completare la procedura di registrazione in maniera per te più semplice. Ad esempio verifica qual è l’ufficio per il completamento della registrazione più vicino a casa tua così potrai risparmiare tempo.

Posso richiedere SPID se sono nel diciottesimo anno di età ma non ho ancora compiuto i 18 anni?
No, per richiedere SPID devi aver compiuto 18 anni, solo dal giorno del tuo diciottesimo compleanno potrai richiedere le tue credenziali SPID.
Non perdere tempo, comincia a informarti su cosa devi fare e a chi ti devi rivolgere per ottenere le tue credenziali SPID! (link domanda 4).

Come vengono trattati i dati che fornisco per richiedere SPID?
I dati personali che comunicherai a Infocert, Poste, Sielte o Tim per richiedere SPID, non verranno utilizzati a scopo commerciale. Con SPID la tua privacy è totalmente garantita.

Ho perso le mie credenziali SPID, cosa devo fare per farmele rimandare?
Non ti preoccupare, è sempre possibile recuperare le tue credenziali.
 Se hai richiesto SPID a Infocert segui la procedura di recupero qui: https://my.infocert.it/selfcare/#/recoveryPin
 Se hai richiesto SPID a Poste segui la procedura di recupero qui: https://posteid.poste.it/recuperocredenziali.shtml

 Se hai richiesto SPID a Sielte segui la procedura di recupero qui: (username dimenticata) https://myid.sieltecloud.it/profile/forgotUsername (password dimenticata) https://myid.sieltecloud.it/profile/forgotPassword
 Se hai richiesto SPID a Tim segui la procedura di recupero qui: (username dimenticata)
https://login.id.tim.it/iam/im/spidpub/ui7/index.jsp?task.tag=ForgottenUserid
(password dimenticata) https://login.id.tim.it/iam/im/spidpub/ui7/index.jsp?task.tag=ForgottenPassword

Cosa posso fare con SPID oltre ad accedere a “18app”?
Potrai usare tue credenziali SPID anche per accedere ai servizi online della tua regione o – per esempio – della tua Università. Qui spid.gov.it/cerca-pa trovi tutti i servizi ai quali puoi accedere tramite credenziali SPID.

In questa lista di “domande frequenti” non ho trovato la risposta al mio quesito
Se hai già cominciato la procedura di richiesta delle credenziali SPID e hai un problema specifico con Infocert, Poste, Sielte o Tim.
Per domande generiche o assistenza sulle modalità di ottenimento di SPID puoi contattare Il numero 06.82888.736, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 16 (Il costo della telefonata è definita in base al piano tariffario applicato dal tuo gestore telefonico)
Oppure puoi scriverci, ti risponderemo entro 48 ore.

Pubblicità in concessione a Google