Il tessuto economico italiano è formato per la stragrande maggioranza da piccole e medie imprese, aziende fortemente radicate nel territorio che esaltano le eccellenze delle risorse locali, rendendo famoso nel mondo il “Made in Italy”. Ma un modello vincente per anni non sempre si rivela adatto alle nuove sfide che presenta un mercato globale sempre più ampio, variegato ed internazionale; c’è bisogno di nuovi strumenti operativi, di azioni coordinate e sinergiche che sulla base del principio che “l’unione fa la forza” riescano ad esaltare le peculiarità della singola azienda grazie ad un proficuo rapporto con altre realtà imprenditoriali affini, sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, impensabili fino a pochi anni fa, che consentono agli imprenditori di ottenere nuove occasioni di crescita per il proprio business.

Ed è proprio basandosi sulle nuove tecnologie e sulle possibilità che offre Internet che nasce “Mestiere Impresa”, una piattaforma digitale che dà alle aziende la possibilità di incontrarsi, fare rete e potenziare il proprio business. Grazie all’esperienza di BNL Gruppo BNP Paribas che l’ha sviluppata, questa piazza virtuale è il punto di incontro di tutte le aziende italiane che cercano modi innovativi per crescere e diventare sempre più competitive su un mercato in continua evoluzione.




L’utilizzo innovativo di tecnologie all’avanguardia esalta il fattore umano e le peculiarità delle imprese, consentendo loro un costante confronto che stimola idee, iniziative e collaborazioni. Scambiarsi competenze e conoscenze, sfruttando le potenzialità del networking, è diventato un must per le imprese che non vogliono perdersi nessuna occasione per potenziare il proprio giro di affari, crescendo insieme. Grazie ad una funzionalità di matching infatti, le imprese che si iscrivono al portale “Mestiere Impresa” potranno fare networking con le altre aziende della community, contattarle privatamente per qualsiasi esigenza legata al proprio business e stabilire con loro nuove relazioni. E’ anche possibile garantire ai propri clienti servizi e prodotti di alta qualità, grazie anche allo sviluppo di progetti di co-working, coinvolgendo altri partner nelle iniziative di business che vengono intraprese.

hpIl portale di “Mestiere Impresa” permette inoltre di creare una vera e propria “vetrina virtuale”, grazie ad un profilo personale, il cui accesso è vincolato a una registrazione e che sarà visibile online, in cui le aziende possono inserire tutte le informazioni relative alla propria attività e le offerte/richieste di beni e servizi, allo scopo di contattare o essere contattati da chi è interessato a fare rete in un’ottica di progresso e crescita.

“Mestiere Impresa” permette anche di allargare l’orizzonte operativo della propria azienda, guardando anche aldilà dei confini nazionali, poiché il portale offre agli imprenditori italiani la possibilità di accedere ad una consulenza evoluta grazie alla sezione “Lavora con l’estero”. In più, è disponibile un supporto specialistico di eccellenza da parte degli esperti BNL e dei partner del Gruppo (sezione Esperti), c’è la possibilità di consultare le ultime notizie dai mercati per essere sempre aggiornati su tematiche di carattere economico, finanziario e di gestione aziendale (sezione Blog) e si può accedere ad una sezione dedicata alle startup per accompagnare l’azienda nel processo della digital transformation (sezione Startup).

news dalla redazione“Mestiere Impresa” si rivela così uno strumento efficace tanto per le piccole aziende o per quelle avviate da poco e che quindi hanno bisogno di consigli per crescere e farsi conoscere, ma allo stesso tempo è altrettanto utile anche per le imprese già avviate, che necessitano però di un supporto operativo, di competenze aggiornate e di consulenze di esperti per espandere la propria attività in altri settori di business, sfruttando le tante possibilità offerte dal Networking.