VIDEO Ultim’ora: Grottaglie sotto un forte Downburst Temporalesco. Danni al Cimitero. Pali e Alberi abbattuti. Sindaco: “Prestate massima attenzione”

8017

Come ampiamente anticipato la fortissima perturbazione prevista ieri, per oggi, si è abbattuta e si sta abbattendo su tutta la Puglia.

Poco fa un un violento temporale si é abbattuto su Grottaglie. La città è stata colpita da un downburst temporalesco.

Il downburst (chiamato anche raffica discendente) è un fenomeno meteorologico consistente in una forte corrente discensionale (downdraft o downdraught) che raggiunge la superficie, accompagnata a un violento temporale. Con downdraft o downdraught s’intende una colonna d’aria in discesa veloce che s’imbatte perpendicolarmente sul suolo e si espande in tutte le direzioni, con moto orizzontale.

Diversi cittadini ci hanno segnalato pali del telefono abbattuti, grossi rami in strada. Il Sindaco ha chiuso il cimitero per i danni provocati dalla perturbazione.

Pali del telefono abbattuti, grossi rami in strada

Sindaco ordina chiusura del Cimitero: diversi danni

“La violenta e improvvisa ondata di maltempo che sta interessando la città di Grottaglie ha provocato alcuni danni anche all’interno del cimitero Comunale. A livello precauzionale si è predisposta la chiusura per la giornata odierna con riserva di adottare ulteriori provvedimenti se ritenuti necessari”.

Sindaco: “prestate massima attenzione”

A causa del forte vento invitiamo i cittadini a prestare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti.
Fare molta attenzione a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, …). Non sostare in auto o a piedi in prossimità di alberi e/o coperture ma prediligere spazi aperti.
Inoltre, invitiamo alla prudenza sulla provinciale per Martina Franca a causa dell’allagamento della sede stradale.

Per segnalazioni e informazioni contattare il Comando della Polizia Municipale 099.5620224