violenza sulle donne
Pubblicità in concessione a Google

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne (25 novembre), Fondazione Onda dedicherà la settimana dal 22 al 28 novembre, alle donne con l’obiettivo di supportare coloro che sono vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

Pubblicità in concessione a Google

Attraverso gli ospedali con i Bollini Rosa e i centri antiviolenza che hanno al loro interno percorsi dedicati saranno offerti gratuitamente servizi clinici e informativi (in presenza e a distanza), consulenze e colloqui.

Obiettivo di questa iniziativa è avvicinare le donne alle rete di servizi antiviolenza che può offrire percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno. Con il patrocinio di Ministero dell’Interno, CNR, Fondazione Libellula, Donnexstrada e l’Associazione Rifiorire Insieme.

Violenza sulle donne, i servizi offerti a Taranto e Provincia

Il Santissima Annunziata di Taranto aderisce alla terza edizione dell’(H)Open Week lanciato da Fondazione Onda nella rete dei presidi ospedalieri insigniti dei Bollini Rosa, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre. L’obiettivo è incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio, avvicinarle alla rete di servizi e aiuto e informarle degli strumenti che hanno a disposizione per uscire dal circuito della violenza.

In particolare, a partire dal 22 novembre, e nei giorni 23,24,25, 27 e 28, l’ambulatorio di psicologia clinica sito al piano terra del Santissima Annunziata sarà aperto e liberamente accessibile alle donne che vorranno rivolgersi per informazioni, sostegno, consulenza e orientamento.

L’accesso all’ambulatorio, che nella normale procedura rappresenta uno step successivo per le donne vittime di violenza che arrivano al pronto soccorso e che necessitano di consulenza e supporto psicologico, in queste giornate di “open week” è libero, non richiede appunto il passaggio obbligato dal pronto soccorso.

Le dottoresse psicologhe Antonia Palmisano e Ilenia Manni riceveranno l’utenza dalle 9 alle 12:30 nei giorni indicati, forniranno consulenza diretta a donne o forniranno informazioni sul come poter sostenere le donne che nel loro contesto familiare, amicale o di vicinato subiscono violenza.

L’iniziativa si estende anche alle scuole, con incontri dedicati sul tema della violenza contro le donne negli istituti che hanno aderito al progetto, che si terranno in questi giorni. Nei canali social istituzionali della Asl Taranto, inoltre, sono disponibili video contributi realizzati in più lingue da professionisti sanitari, dedicati alle donne vittime di violenza, anche nel luogo di lavoro.

L’obiettivo dell’iniziativa è incoraggiare le donne che sono vittime di violenza a riconoscere la violenza e a rompere il silenzio, informandole degli strumenti concreti e dei contatti ai quali rivolgersi per chiedere aiuto.

Nella nostra azienda sanitaria, la psicologia clinica, il pronto soccorso e altri operatori sanitari sono sinergici con le istituzioni per accogliere le donne vittime di violenza, attivando per loro tutti i percorsi di supporto disponibili” conferma il direttore generale Vito Gregorio Colacicco, a margine delle iniziative messe in campo in questa particolare settimana dell’anno di sensibilizzazione e informazione.  

ASL Taranto – Ospedale SS Annunziata di Taranto, Via Bruno, 1 Taranto (TA)

Tipologia di servizio: Visite/Consulenze/Colloqui in presenza
Data: 22/11/2023 – 23/11/2023 – 24/11/2023 – 25/11/2023 – 27/11/2023 – 28/11/2023
Tipologia: accessi liberi all’ambulatorio di Psicologia clinica presso il P.O. SS. Annunziata
Ulteriori Informazioni: gli accessi sono diretti, senza dover passare dal pronto soccorso
Orario mattina: 09:00 – 12:30
Luogo / Sede: ambulatorio Psicologia clinica, piano terra PO SS Annunziata
Prenotazione obbligatoria: No

ASL Taranto – Ospedale SS Annunziata di Taranto Via Bruno, 1 Taranto (TA)

Tipologia di servizio: Conferenza/convegno in presenza
Data: 22/11/2023 – 23/11/2023 – 24/11/2023
Titolo: Incontriamo le scuole
Ulteriori Informazioni: organizzazione di incontri con le scuole che hanno aderito all’iniziativa per parlare di prevenzione
Orario mattina: 09:00 – 13:00
Luogo / Sede: Istituti scolastici superiori Taranto
Prenotazione obbligatoria: No
ASL Taranto – Presidio Ospedaliero San Pio da Pietrelcina Via Del Mercato, 60 Castellaneta (TA)
Tipologia di servizio: Conferenza/convegno in presenza
Data: 28/11/2023
Titolo: La eliminazione della violenza contro le donne
Ulteriori Informazioni: Incontro informativo rivolto agli studenti del 5° anno di scuola superiore di Castellaneta. GLi incontri saranno tenuti dai Dirigenti Psicologi della Psicologia Cinica in collaborazione con il un’assistente sociale Servizio Sociale Ospedaliero
Orario mattina: 09:00 – 13:00
Luogo / Sede: Sala riunioni Presidio Ospedaliero “San Pio da pieterlcina” via del mercato sn Castellaneta
Prenotazione obbligatoria: Si
Numero di telefono / indirizzo e-mail a cui prenotarsi: 0998496525
Note: Incontro infromativo con cordato con gli Istitutti Superiori di Castellaneta.

ASL Taranto – Ospedale SS Annunziata di Taranto Via Bruno, 1 Taranto (TA)

Tipologia di servizio: Altre attività
Data: 22/11/2023 – 23/11/2023 – 24/11/2023 – 25/11/2023 – 26/11/2023 – 27/11/2023 – 28/11/2023
Specificare di cosa si tratta:: videocounselling su prevenzione e riconoscimento precoce di episodi di violenza di genere in multilingue
Ulteriori Informazioni: i video sono relaizzati in più lingue e diffusi tramite le pagine internet istituzionali di ASL Taranto facebook, Instagram e Youtube
Orario mattina: 00:00 – 00:00
Orario pomeriggio: 00:00 – 00:00
Luogo / Sede: siti istituzionali ASL Taranto
Prenotazione obbligatoria: No

ASL Taranto – Presidio Ospedaliero San Pio da Pietrelcina Via Del Mercato, 60 Castellaneta (TA)

Tipologia di servizio: Altre attività
Data: 22/11/2023 – 24/11/2023 – 27/11/2023
Specificare di cosa si tratta:: Spazi aperti all’accoglienza e all’ascolto delle donne che vivono una condizione di violenza
Ulteriori Informazioni: A cura di uno psicologo e/o di Un assistente Sociale saranno fornite informazioni a cittadini e cittadine sui servizi attivi sul territorio e su come poter sostenere le donne che nel loro contesto familiare, amicale o di vicinato subiscono violenza.
Orario mattina: 09:00 – 13:00
Luogo / Sede: Sala riunioni/ ambulatori del Presidio Ospedaliero “San Pio da Pietrelcina” Castellaneta
Prenotazione obbligatoria: No

Iniziative all’Ospedale San Pio di Castellaneta

Il Presidio ospedaliero San Pio di Pietralcina di Castellaneta, già tra gli ospedali insigniti dei Bollini Rosa della Fondazione Onda, proprio per le attività in supporto delle donne, partecipa alla terza edizione dell’(H) Open Week che si terrà dal 22 al 28 novembre con l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi di sostegno e aiuto.
Le attività in programma sono numerose. Giovedì 23, venerdì 24 e lunedì 27 novembre si potranno visitare le strutture, incontrare il personale medico e ricevere informazioni sulle risorse disponibili per le vittime di violenza di genere: gli psicologi e l’assistente sociale forniranno informazioni a cittadini e cittadine sui servizi attivi sul territorio e su come poter sostenere le donne che nel loro contesto familiare, amicale o di vicinato subiscono violenza.
La prenotazione non è obbligatoria ma si potrà chiamare al servizio di Psicologia clinica ai numeri 0998496804, 3341107405, 0998496525, 3298003555 oppure il Servizio sociale ospedaliero al numero 3287665044.

Martedì 28 novembre mattina, invece, dalle 9 alle 13, presso la sala conferenze dell’ospedale, ci sarà un incontro dedicato agli alunni delle quinte classi degli istituti “Orazio Flacco” e “Mauro Perrone” di Castellaneta, durante il quale esperti del settore e psicologi Asl discuteranno con i ragazzi e le ragazze di temi critici legati alla violenza contro le donne.

“Riteniamo che la sensibilizzazione e l’educazione siano fondamentali per combattere la violenza sulle donne, e siamo orgogliosi di essere parte attiva di questa iniziativa – ha affermato la direttrice medica del presidio, Vittoria Maria Vinci – Il nostro impegno verso un futuro in cui le donne possano vivere libere da violenza rimane saldo.”
L’obiettivo è quello di creare, grazie alla sinergia tra ospedale, comuni e scuole, una comunità più sicura e solidale per tutte le donne.

Pubblicità in concessione a Google