PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

Per imparare a gestire lo stress c’è la Mindfulness, una tecnica di meditazione e consapevolezza che sarà presentata DOMANI, venerdì 17 aprile, alle ore 18.15 alla Libreria UBIK, in via Di Palma n.69 a Taranto.

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

La conferenza, con ingresso libero e gratuito, sarà tenuta dal counsellor professionista Pierluca Modugno, membro dell’Associazione Hermes (info tel. 099.4594910, cell. 3488370371, e-mail pbgestalt@tin.it).
Presentando l’iniziativa Pietro Bonanno, presidente dell’Associazione Hermes, ha spiegato che «la meditazione centrata sulla Mindfulness è una disciplina della coscienza che verte su un particolare modo di prestare attenzione alla propria vita; può essere descritta molto semplicemente come la coltivazione intenzionale di una consapevolezza non giudicante momento-per-momento». In ambito psicologico, Mindfulness significa essenzialmente “consapevolezza” dei propri pensieri, azioni e motivazioni, un modello che deriva dagli insegnamenti del Buddismo, dello Zen e dalle pratiche di meditazione Yoga, ma che solo ultimamente è stato assimilato ed utilizzato come paradigma autonomo in alcune discipline psicoterapeutiche occidentali.
Mindfulness è una modalità di prestare attenzione, momento per momento, nell’hic et nunc, intenzionalmente e in modo non giudicante, al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza che comprende: sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni.

Migliorare questa modalità di prestare attenzione permette di cogliere, con maggiore prontezza, il sorgere di pensieri negativi che contribuiscono al malessere emotivo. La padronanza dei propri contenuti mentali e degli stili abituali di pensiero (capacità di automonitoraggio e metacognizione) permette maggiori possibilità di esplorazione, espressione e cambiamento di tali contenuti.

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802