Cardinali Pugliesi Papabili
Cardinali Pugliesi Papabili foto: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Semeraro_Udienza_20170504.jpg, https://it.wikipedia.org/wiki/Angelo_De_Donatis#/media/File:De_donatis.jpg, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Card._Fernando_Filoni_in_Taiwan.jpg
Pubblicità in concessione a Google

Il 7 maggio 2025 si aprirà ufficialmente il Conclave per eleggere il nuovo Pontefice. Tra i 134 cardinali chiamati a scegliere il successore di Papa Francesco, tre sono originari della Puglia: Fernando Filoni, Marcello Semeraro e Angelo De Donatis. Una coincidenza storica che accende i riflettori sulla nostra regione e alimenta la speranza: il prossimo Papa potrebbe essere pugliese.

Pubblicità in concessione a Google

Indice

L’apertura del Conclave

Il Conclave si svolgerà nella Cappella Sistina, secondo le modalità stabilite dalla costituzione apostolica “Universi Dominici Gregis”. Dopo la morte di Papa Francesco, la Chiesa si trova ora a un bivio e i cardinali sono chiamati a eleggere una figura capace di guidare con visione e fermezza. Secondo The Guardian, saranno 134 i cardinali elettori.

Tre Cardinali Pugliesi Papabili

Un fatto eccezionale: ben tre dei cardinali elettori provengono dalla Puglia. Un risultato che testimonia il valore del clero pugliese e il suo crescente ruolo nella Chiesa universale.

  • Fernando Filoni – Originario di Manduria, provincia di Taranto, ex prefetto di Propaganda Fide, oggi Gran Maestro dell’Ordine del Santo Sepolcro.
  • Marcello Semeraro – Nato a Monteroni di Lecce, già vescovo di Albano e prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi.
  • Angelo De Donatis – Di Casarano, Lecce, è stato vicario del Papa per la diocesi di Roma e oggi è penitenziere maggiore.

Fernando Filoni: il diplomatico da Manduria

Si apre il Conclave: Il cardinale Filoni, nato in provincia di Taranto, tra i Papabili

Figura di respiro internazionale, Filoni ha servito come nunzio in paesi martoriati da guerre e tensioni religiose. Ha ricoperto incarichi cruciali per l’evangelizzazione e oggi guida un importante ordine cavalleresco della Chiesa. È considerato tra i più autorevoli in Curia.

Marcello Semeraro: l’esperto di santità

Teologo e canonista, ha promosso la canonizzazione di numerose figure di fede. Uomo riservato ma profondo, ha affiancato Papa Francesco anche nel lavoro del Consiglio dei cardinali. La sua competenza teologica lo pone tra i nomi più stimati.

Angelo De Donatis: la guida spirituale

De Donatis ha servito la diocesi di Roma con discrezione e dedizione. È molto apprezzato per le sue omelie, per il tono rassicurante e per il lavoro pastorale. Il suo profilo è quello del “pastore tra la gente”, amato dal clero e dai fedeli.

Una regione in preghiera

Parrocchie da Lecce a Taranto, da Casarano a Manduria, si stanno mobilitando per accompagnare con la preghiera questo momento straordinario. Sarebbe la prima volta che un Papa proviene dalla Puglia: un’ipotesi che riempie di emozione tutta la regione.

Cosa potrebbe accadere

Se uno dei tre cardinali pugliesi fosse eletto, la storia della Chiesa si arricchirebbe di un nuovo capitolo fortemente radicato nel Sud Italia. Ma al di là del risultato, la loro presenza tra i papabili è già un motivo di grande orgoglio per la nostra terra.

Con la Puglia protagonista silenziosa ma centrale, il Conclave 2025 sarà anche il racconto di un Sud che ha saputo offrire alla Chiesa alcune delle sue menti e anime più luminose.

Pubblicità in concessione a Google