carnevale

Arriva il Carnevale. Oggi giovedì grasso, si entra ufficialmente nei festeggiamenti.

Quest’anno la Pandemia da Coronavirus ha fermato tutte le manifestazioni che solitamente si organizzavano nelle varie città, in Italia e nel mondo, tutte le feste nelle scuole, nei locali, nelle case…

Il Carnevale a Grottaglie

Anche a Grottaglie il Covid ha fermato il grande Carnevale, una bella iniziativa che negli anni stava diventando sempre più grande e interessante, proponendo grandi carri e gruppi mascherati che di anno in anno diventavano sempre più numerosi e spettacolari.

Negli scorsi anni i festeggiamenti entravano nel vivo proprio in un giorno come oggi, il giovedì grasso, in cui aveva luogo la prima grande e attesa sfilata.

Ecco alcuni momenti dello scorso anno, quando il virus non aveva ancora fermato la nostra comunità.

Le tre sfilate

Solitamente il Carnevale di Grottaglie si svolgeva in tre diversi appuntamenti, con tre sfilate con percorsi differenti: il giovedì grasso, la domenica successiva e il martedì grasso, giorno di Carnevale.

Si concludeva la grande festa con l’ultima parata e nell’ultimo anno anche con uno spettacolo di fuochi pirotecnici e festeggiamenti per tutti i partecipanti.

Quest’anno ci sarà una pausa forzata…speriamo diventi un cantiere di idee per quando, finalmente, si potrà tornare a colorare le strade con musica, canti, balli, coriandoli, luci e sorrisi!