Grottaglie, contro la violenza sulle donne una Panchina rossa nel Quartiere delle Ceramiche

campagna di sensibilizzazione autopromossa per sostenere il 1522, Il numero, gratuito attivo 24 h su 24, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

1600

Il 25 novembre è la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulla donna”, istituita per ribadire quanto un qualsiasi atto violento perpetrato contro una donna sia da condannare in quanto violazione dei diritti umani .

Quasi novanta vittime al giorno, una violenza ogni quarto d’ora

Se è la violenza fisica a trovare spazio sulla cronaca quotidiana, è vero che non è questo l’unico modo in cui le donne sono vessate: violenza psicologica, economica, umiliazioni e cyberbullismo via social, regenge porn, sono solo alcuni dei tanti, troppi modi in cui subiscono quotidianamente offese e umiliazioni.

Di questo e di altro abbiamo parlato nell’incontro con Marianna Annicchiarico, Assessora alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, in occasione delle inaugurazione di una panchina rossa, ubicata nel Quartiere delle Ceramiche.

Ogni giorno deve essere il 25 novembre

L’Assessora Annicchiarico ha voluto sottolineare il profondo significato simbolico di questa panchina – la seconda presente a Grottaglie dopo quella ubicata in piazza Principe di Piemonte e dedicata a Fiorenza De Luca – su cui sarà presente una targa riportante il 1522, numero telefonico nazionale di emergenza, ed i riferimenti locali a cui rivolgersi in caso di necessità.

Ampio il programma di iniziative organizzato per celebrare questa giornata: rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche, convegni pubblici, incontri di sensibilizzazione e dibattiti nelle scuole.

Proprio questo ultimo punto è stato particolarmente rimarcato dalla Assessora Annicchiarico, stante la fondamentale importanza di educare coloro che saranno i cittadini e le cittadine di domani.

Una serie di incontri con gli alunni grottagliesi – e non solo – che è stato particolarmente proficuo, a conferma di quanto questo tema sia importante per tutti.