20 Hot Spot Wifi gratuiti sparsi per la città e scelti dai cittadini attraverso un sondaggio. Ulteriori 30 telecamere per videosorvegliare il territorio, collegate con le forze di polizia. 10 stazioni di ricarica per i veicoli elettrici. Parcheggi monitorati per sapere se ci sono posti liberi e poi: la panchina smart, dotata di ricarica cellulare, lucchetto digitale per la bici, alimentata con il sole. E poi centraline per monitorare l’aria e il meteo.

Il Vicesindaco Vincenzo Quaranta

“Sarà una rivoluzione, Grottaglie sarà la prima smart city della Provincia di Taranto”.

 

20 Hot spot wifi gratuiti 

Hot spot wifi gratuiti su Piazza Padre Pio, Parco della Civiltà, Piazza Regina Margherita, Largo Immacolata, Piazza San Francesco de Geronimo, Piazza Principe di Piemonte, Piazza IV Novembre, Stadio – Mercato, via Caravaggio, Anfiteatro 167 bis, piazza Unicef, Piazza Verdi, Piazzetta Colombo, Incrocio viale Matteotti via Parini, Piazza Cafforio, via Santa Sofia, Piazza Carmine, Piazzetta Santa Lucia, Via Vittorio Emanuele, Palazzetto presso Sant’Elia, Palazzetto Campitelli, Area Fiera.

Panchina Smart con ricarica cellulare, lucchetto digitale per bici e tanto altro

Arriva la Panchina Smart alimentata con energia solare. Si potrà ricaricare il cellulare wired-wireless, monitorerà la qualità dell’aria, sarà dotata di rastrelliera per bicicletta e lucchetto gestito da APP, purificatore d’aria, sensore di temperatura e umidità, pannelli informativi, illuminazione a led notturna, porta utensili per bicicletta.

Muro digitale interattivo con il 5G per gestire la sosta del veicolo, conferire i rifiuti differenziati

Arriva il Muro digitale: degli smartwall dotati di tecnologia che permetterà ai cittadini di connettersi sfruttando il 5G per scoprire punti di interesse, ricevere informazioni, gestire la sosta del veicolo, conferire i rifiuti differenziali.

Telecamere in 4k collegate con le forze di Polizia

Oltre 50 telecamere, 15 in 4k, che si occuperanno di sorvegliare il territorio. Tutte collegate con le forze dell’ordine e le forze di polizia. Avranno anche la lettura delle targhe in tutti i punti di ingresso e uscita dalla città.

Illuminazione intelligente

Nuova illuminazione sulla strada che porta a Fantiano di tipo adattiva. Un sistema intelligente rileverà il traffico e le condizioni meteo e adatterà la luminanza consentendo un notevole risparmio energetico.

Parcheggi intelligenti: un sistema comunicherà gli stalli liberi e quelli occupati

I parcheggi adiacenti l’Ufficio Postale su via XXIV Maggio, il parcheggio nei pressi del Parco della Civiltà e il parcheggio di Largo dell’Accoglienza (Quartiere delle ceramiche), saranno intelligenti: un sistema comunicherà gli stalli liberi e quelli occupati. 

ZTL nel Centro Storico

Tre varchi per la ZTL nel centro storico: via Garibaldi, piazza Rossano e Porta San Giorgio. La limitazione permetterà principalmente ai cittadini di riappropiarsi della zona storica della città, con una qualità dell’aria migliore oltre ad una più facile fruizione da parte dei turisti.

10 stazioni di ricarica per i veicoli elettrici. Le prime su Piazza Verdi

Ben 10 stazioni di ricarica elettriche a cura della Enel X Mobity.  Le prime postazioni saranno installate nella nuova Piazza Verdi. 

Nuove centraline per la qualità dell’aria

Diverse centraline di monitoraggio della qualità dell’aria. Non sostituiranno quelle dell’ARPA ma saranno delle stazioni aggiuntive. Previste nel centro storico e nei pressi delle scuole per monitorare, per esempio, l’aria durante le operazione di entrata ed uscita.

Centraline per il monitorarono meteo e livelli dell’acqua

Le bombe d’acqua e i cambiamenti climatici degli ultimi anni hanno reso a volte impraticabili strade e vie di Grottaglie. Le centraline forniranno costantemente dati utili a valutare la situazione in modo tempestivo.