Proseguono i lavori sulla centrale Piazza Verdi a Grottaglie. La zona, come è noto, è cantierizzata ed è oggetto di un importante intervento di riqualificazione. Questa mattina sui social Sud in Movimento ha diffuso una foto dall’alto che riprende l’intera piazza.

Dalla stessa si nota quindi la nuova ripartizione degli spazi a verde. In questi giorni si sta completando la pavimentazione.

La piazza, con l’abbattimento quasi totale della fontana, ha creato una netta divisione fra chi voleva conservarla, riaprendola e facendole sgorgare acqua, e chi invece era favorevole alla demolizione. Una petizione e la nascita di un comitato spontaneo non hanno però fermato il progetto che ha visto demolire quasi totalmente la fontana.

Il cantiere si era fermato durante l’emergenza COVID-19. Il 16 maggio avrebbe dovuto ospitare la quinta tappa del Giro d’Italia delle bici elettriche. Giro-E è un evento cicloturistico inserito nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana organizzato da RCS Sport Spa durante il Giro d’Italia, sulle stesse strade e nelle stesse date che ha come scopo quello di far vivere a tutti gli amanti della bicicletta, ciclisti amatori o ex professionisti, l’esperienza di percorrere le strade del Giro d’Italia nelle stesse giornate della Corsa Rosa.

Purtroppo però il COVID-19 ha fermato non solo in cantiere ma anche, come sappiamo, tutte le attività e gli eventi sportivi.

Come diventerà

Spazi dedicati alle Mamme in attesa e Stazioni di ricarica dei Veicoli Elettrici

“I lavori, considerata la zona ad alta prevalenza commerciale, garantiranno l’ampliamento dei posteggi, l’incremento significativo delle aree di sosta riservate ai diversamente abili, l’ubicazione di apposite aree dedicate allo stazionamento delle donne incinta e alla ricarica dei veicoli elettrici.

Giochi per bimbi e spazio per i Cani

Il progetto si fonda sulla riqualificazione del verde esistente, rimodellandolo e rompendo la “rigidità” attuale dell’area. Inoltre, all’interno degli spazi verdi è prevista una nuova area giochi e uno spazio recintato di sgambettamento cani.