Sono stati aggiudicati i lavori di riqualificazione di Piazza Verdi a Grottaglie. Il Comitato spontaneo nato a sostegno della fontana, intesa come opera architettonica della piazza, ha depositato presso il Comune una richiesta di incontro con il Sindaco:

Saranno abbattute le colonne

“Il progetto è di fatto un aggiornamento dell’attuale Piazza, in quanto le linee guida alla base del progetto mirano a  mantenere la memoria storica conservando l’elemento centrale e parte delle maioliche. L’intervento prevede l’abbattimento delle colonne in quanto  per via dell’impianto sottodimensionato rispetto alla portata,e fuori norma, non hanno mai funzionato. L’impatto della nuova configurazione inciderà positivamente anche sulle casse comunali, dato che saranno drasticamente ridotte le manutenzioni dovute alle radici dei pini che saranno tutti sostituiti con arbusti dalle radici non invasive. Sistemare e mantenere i pini avrebbe posticipato il problema di una decina di anni, mentre oggi abbiamo la possibilità di restituire alla città uno spazio che avrà la sua lunga durata in armonia con la memoria storica e l’apertura degli elementi”.

E’ quanto informano i Gruppi consiliari Sud in Movimento e RiGenerazione.

Arch.Masella: “Si alla riqualificazione, No alla demolizione. E’ la nostra Cultura”

L’annuncio del Sindaco Ciro D’Alò

200mila euro per il restyling

Con Delibera di Consiglio Comunale n.25 del 14.06.2018 “Bilancio di previsione finanziario 2018/2020- Salvaguardia degli equilibri (art. 193 del TUEL) e variazione di assestamento generale ( art.175, comma 8, TUEL)- Approvazione”, l’Amministrazione Comunale di Grottaglie st la somma di € 200.000,00 per la “Manutenzione straordinaria della Piazza Verdi”.

L’esigenza nasce dallo stato in cui si trova una delle principali piazze di Grottaglie, uno stato di disagio ormai da svariati anni, una zona localizzata lungo il principale corso commerciale della città, secondo per luogo di aggregazione sociale solo alla centralissima Piazza Principe di Piemonte. Al momento le criticità maggiori riguardano il sollevamento della pavimentazione esistente causato dalle radici degli alberi di pino. Buona parte della zona è stata transennata.

L’Amministrazione Comunale intende intraprendere azioni volte ad una generale sistemazione di Piazza Verdi, ed in particolare alla sua messa in sicurezza, nonché al miglioramento della sicurezza stradale e della fruibilità degli spazi anche ad essa limitrofi, nell’ottica di restituire ai cittadini grottagliesi uno spazio sicuro, maggiormente fruibile e rispondente ai criteri minimi di decoro urbano, anche potenziando la funzionalità dei parcheggi, dei marciapiedi e della viabilità in generale.