Corri di qua, corri di la. Sempre con i minuti contati e poi a fine giornata lo stress è a mille.

Per avere cosa poi? Mah… e allora se è davvero necessario troviamo alcuni momenti per rilassarci veramente. Per dedicare davvero un po di tempo al nostro corpo e alla nostra psiche. Si pensi che parecchi studi condotti fin dal 1970 su una tecnica specifica, quella Trascendentale, hanno evidenziato la sua efficacia nella diminuzione di ansia e stress e nel miglioramento della salute. In seguito furono condotte altre ricerche e meta analisi coinvolgendo altri metodi di meditazione.

Nella loro analisi comparativa sugli studi scientifici sulla meditazione, pubblicata nel 2000 nell’International Journal of Psychotherapy, Perez-De-Albeniz e Holmes hanno identificato le seguenti componenti in comune con tutti i metodi meditativi:

  1. rilassamento
  2. concentrazione
  3. alterato stato di coscienza
  4. sospensione dei processi di pensiero logico e razionale
  5. presenza di una attitudine alla autocoscienza ed alla auto-osservazione.

Numerosissimi sono gli studi della comunità medica sugli effetti fisiologici di questa attività legata al benessere.

La meditazione è quindi un metodo per conoscersi a fondo e concentrare l’attenzione su noi stessi, attraverso esercizi che ci portano ad acquisire uno stato di profonda pace interiore, con il corpo rilassato e la mente calma e silenziosa. Presso la palestra dell’Associazione Fenice Rossa a Grottaglie sta partendo un corso di meditazione che vi aiuterà ad apprendere una semplice tecnica di rilassamento, utile anche come un mezzo profondo per la crescita della consapevolezza e della spiritualità, ma non solo. Frequentando questo corso prenderete coscienza di rigidità, blocchi e contratture che sono incastonati nel vostro corpo. E lavorerete per eliminarle.

Una persona che medita riuscirà ad avere una migliore gestione delle emozioni e soffrirà meno lo stress. La meditazione consente anche di migliorare la capacità di concentrazione, permette al fisico di aumentare la vitalità, la resistenza al dolore, alla fatica e alle malattie e inoltre, lavorando sul respiro, la postura ed il rilassamento, permette di ottenere un sonno migliore e più riposante, e quindi giornate più serene e soddisfacenti.

Meditare inoltre stimola il corpo a produrre sostanze e ormoni che migliorano l’umore, aumentano le difese immunitarie e ci aiutano a raggiungere uno stato di benessere fisico, emotivo e psicologico.

E allora non permettete che stress e pensieri vi opprimano: iscrivevi al corso di Meditazione, a Grottaglie, le lezioni si svolgono il martedì e giovedì, dalle 9:00 alle 10:00 e dalle 19:00 alle 20:00.

Per qualsiasi richiesta potete recarvi in sede, in via Gramsci 73 a Grottaglie, negli orari delle lezioni >>, oppure potete contattarli al (+39)347 8900262 o inviare una mail a info@fenicerossagrottaglie.it.