Tradizioni-pane-sant-antonio-taranto

Anche quest’anno l’Associazione di volontariato culturale “Comitato Borgo Via Giusti” Onlus, che non ha fini di lucro e si finanzia con i contributi volontari di commercianti e residenti, rinnova nella nostra città l’antica tradizione del “Pane di Sant’Antonio”, Santo molto venerato da tantissimi fedeli tarantini.

Oggi, venerdì 13 giugno, giornata in cui si festeggia Sant’Antonio da Padova, a partire dalle ore 9.30 sul sagrato della Chiesa del Sacro Cuore, in via Dante a Taranto, saranno distribuite gratuitamente ai fedeli pagnotte di pane benedette durante la Santa Messa da Don Cosimo Quaranta.

La distribuzione proseguirà poi, a partire dalle ore 11.00, in via Temenide angolo via Mazzini, nei pressi dell’esercizio commerciale “Il Re del Mobile di Alfonso Greco”, per favorire tutte le persone anziane che si recano a fare la spesa nel vicino Mercato Fadini.

Giovanni Aprea, presidente del Comitato Borgo Via Giusti, ha spiegato che “le nostre manifestazioni cercano di contribuire a mantenere vive le più antiche e sentite tradizioni tarantine e creare una opportunità di socializzazione per i cittadini”.

Ringrazio – ha concluso Giovanni Aprea – coloro che con il loro sostegno, in particolare donando circa tre quitali di pagnotte, hanno reso possibile anche quest’anno il “Pane di Sant’Antonio”: Alfonso Greco, che è anche nostro vicepresidente, e Giuseppe Perrone”.