Il 2019 è stato un anno preparatorio per lo sport a Grottaglie. La comunità ha “scaldato i motori” in vista degli eventi che celebreranno la nomina di Città Europea dello Sport 2020.

L’anno che sta per concludersi ha visto diversi eventi sportivi, di valenza non solo locale ma anche regionale e nazionale, non solo delle discipline più note e praticate, ma anche di molti sport emergenti e poco conosciuti, ma non per questo meno interessanti e coinvolgenti.

Questi eventi hanno avuto il merito di portare a Grottaglie praticanti e spettatori, con un evidente ritorno in termini di immagine turistica e vantaggio economico. A questo va aggiunta anche la valenza sociale delle iniziative, poiché sin dalla presentazione della sua candidatura a Città Europea dello Sport, Grottaglie ha puntato sulla valorizzazione della pratica sportiva rivolta ai diversamente abili ed alle fasce “deboli” della popolazione, trovando da subito la collaborazione di Enti e Istituzioni come il CONI e il CIP, Comitato Italiano Paralimpico .

Esaltato il valore delle strutture sportive di Grottaglie

Uno dei fattori vincenti di Grottaglie è stata senz’altro la disponibilità di diverse strutture d’eccellenza; la Città delle Ceramiche è – ad esempio – una delle poche a poter disporre di due moderni palazzetti dello sport, oltre che di una piscina recentemente rinnovata.
Nel corso dei prossimi mesi, altri impianti sportivi saranno oggetto di adeguamento e ammodernamento, dai campi di calcio a quelli da tennis, passando alla pista di atletica.

Grottaglie 2020: più che un traguardo, un punto di partenza

Grottaglie 2020 fa in qualche modo da apripista ai Giochi del Mediterraneo che si svolgeranno a Taranto nel 2026, con un programma – ad oggi – di sessanta eventi sportivi che si svolgeranno nell’arco del prossimo anno. Un impegno che non potrebbe essere affrontato senza l’entusiasmo e la passione delle tante associazioni e società sportive grottagliesi, supportate ed affiancate dal CONI e dal Comitato Italiano Paralimpico.

Il 2020 comincerà con una grande festa che vedrà insieme le associazioni di Grottaglie e darà il via a questa lunga serie di eventi sportivi, molti dei quali validi ai fini dei rispettivi campionati nazionali.