Pubblicità in concessione a Google

La stagione estiva 2019 si è conclusa da poche settimane anche se le alte temperature di questo primo autunno ci hanno permesso di fare qualche bagno a mare fino ai primi giorni di novembre.

Pubblicità in concessione a Google

Proprio oggi il clima sta subendo un netto cambiamento: l’arrivo di temporali e forti piogge interessa e interesserà il nostro territorio per quasi tutta la settimana, salvo giovedì e venerdì, per poi riprendere sabato. Fenomeni che non saranno sparsi ma interesseranno tutta la provincia.

Terminate la bella stagione e tempo di tirare le somme. L’estate a Grottaglie si è caratterizzata con un importante trend positivo per ciò che riguarda l’afflusso turistico. Grazie al potenziamento dei servizi si è avuto un notevole incremento del numero di visitatori.

Infopoint turistico aperto dalle 9 alle 23

Risultati raggiunti anche grazie all’investimento di risorse regionali, ottenute dal Comune di Grottaglie per merito dell’aggiudicazione di un bando, il quarto consecutivo, che ha permesso di estendere gli orari di apertura dell’Info Point, lo sportello turistico sito nel Castello Episcopio, fino alle ore 23.00.

Un potenziamento che ha permesso ai turisti di poter beneficiare di una copertura maggiore in termine di accoglienza turistica, di animazione e di attività di monitoraggio e di comunicazione.

Trek and Taste: 16 Escursioni + Degustazione alla scoperta del Fullonese

Tra le attività proposte grande successo ha registrato il Trek and Taste nella Gravina del Fullonese. Ben sedici escursioni in uno dei diversi scenari naturalistici che perimetrano la città di Grottaglie. I partecipanti, turisti ma anche cittadini residenti, hanno potuto visitare e conoscere meglio l’insediamento naturale più vicini alla città che caratterizza per la presenza di grotte scavate nella roccia, grandi vegetazioni e un ponte dove scorre acqua quasi costantemente. 

Attività e turismo esperenziale anche nel Convento dei Cappuccini

Turisti nell'ex Convento dei Cappuccini
Turisti nell’ex Convento dei Cappuccini

Atività esperienziali gratuite che hanno coinvolto non solo la Gravina del Fullonese ma anche l’ex Convento dei Cappuccini. Il ciclo di appuntamenti denominato Trek and Taste ha riguardato l’escursione in gravina e la degustazione di prodotti tipici in abbinata alla visita della collezione contemporanea dell’ex Convento. Le attività, che si sono svolte ogni venerdì hanno registrato nei mesi di luglio e agosto il tutto esaurito con una media di 20 partecipanti per attività e per un totale complessivo di circa 200 partecipanti. Il percorso di tipo escursionistico non ha richiesto abilità particolari, era adatto a tutti, indispensabile è stato non avere difficoltà motorie.

Gli eventi e i festival di livello nazionale ed internazionale

Al già collaudati e vincenti Vino è Musica e Orecchiette nelle ‘nchiosce, si sono aggiunti quest’anno una versione ancora più interessante del Cinzella Festival e il ritorno di Mondial Tornianti.

Sold Out nelle strutture ricettive grottagliesi

Dall’analisi dei dati si evince come i mesi di luglio, agosto e settembre sono quelli durante i quali l’affluenza risulta maggiore (3.414 visitatori) registrando un sorprendente incremento del 60%, rispetto all’annualità precedente. Sold Out nelle strutture ricettive grottagliesi.

Gli stranieri a Grottaglie

La Francia, l’Olanda, il Belgio e la Germania sono i paesi da cui proviene il maggior numero di turisti stranieri mentre per quanto riguarda l’Italia si conferma alto il numero di visitatori provenienti dal Nord. Il totale complessivo dei turisti che hanno usufruito dei servizi di accoglienza e informazione turistica dell’Info-Point, nel periodo di riferimento (luglio-ottobre), è di 4.293.

+60% rispetto al 2018 e inizio di una buona destagionalizzazione


“Dalla lettura puntuale dei dati, oltre al sorprendente incremento del 60% totale dei visitatori, emerge un elemento importante per il mese di settembre che rapportato allo stesso del 2018 segna un +16%”. Questo dato ci conferma che la destagionalizzazione comincia a portare i suoi frutti sul territorio e che la nostra cittadina comincia ad integrarsi con il circuito della Valle d’Itria e delle top destination regionali. Siamo solo ai primi risultati di un lavoro serio e determinato che è cominciato dal primo giorno del nostro insediamento.”

E’ il commento soddisfatto di Mario Bonfrate, Assessore al Turismo e Marketing Territoriale.

“Sono particolarmente soddisfatto per l’attenzione che la Regione sta riservando, attraverso il finanziamento dei progetti di implementazione, nei confronti della progettualità che la Città di Grottaglie sta mettendo in campo. Ricordo che il progetto è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione ed il soggetto gestore dei servizi turistici (Sistema Museo) e si inserisce nella linea di intervento e di dialogo tra pubblico e privato che portiamo avanti con risultati lodevoli”.

Vino è Musica 2019: il Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie diventa una grande Enoteca sotto le Stelle

Tra gli altri eventi anche la nuova edizione della tradizionale Festa dell’Uva di Grottaglie. Una due giorni in pieno settembre che ha visto il centro storico e il prodotto madre dell’agricoltura locale protagonisti.

Educational per giornalisti e instragrammers specializzati

Risultati positivi anche grazie alla scelta intelligente di presentare la città e le sue peculiarità a esperti del settore, giornalisti, blogger e instagrammers.

A maggio, con “In bici nel cuore della ceramica“, hanno potuto conoscere le gravine in prima persona, a tu per tu con la storia, le bellezze, le tradizioni, la gastronomia e la ceramica. Esperienze che hanno suscitato in loro emozioni da “riportare” sulle testate e blog di riferimento. 

Pubblicità in concessione a Google